Vita Chiesa

PAPA: PRESTO BEATO CHARLES DE FOUCAULD, 22 I NUOVI SANTI E BEATI

Charles de Foucauld (1858-1916) e Clemente Augusto von Galen (1878-1946), meglio noto come “il leone di Munster” per la sua tenace opposizione al nazismo, verranno presto proclamati beati. Questa mattina, infatti, alla presenza del Papa sono stati promulgati i decreti di 22 “servi e serve di Dio” che hanno raggiunto tappe importanti in vista della loro beatificazione o canonizzazione, e in particolare: 3 decreti per la canonizzazione, 8 decreti per la beatificazione, un decreto sul martirio e 10 decreti sulle virtù eroiche. “Apostoli dell’Eucaristia”, li ha definiti il card. José Saraiva Martins, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, precisando che fra di esse figurano un cardinale, un arcivescovo, due vescovi, 11 sacerdoti (di cui 7 diocesani), 7 religiose; dei 22 nuovi “servi e serve di Dio”, inoltre, 6 sono fondatori di istituti di vita consacrata e 3 fondatrici.

Charles de Foucauld – ricorda la Santa Sede – nacque in una famiglia cristiana, ma in gioventù perdette la fede. Nel 1886 “tornò a Dio e subito gli consacrò la sua vita”. Visse nella povertà, nella contemplazione, nell’umiltà, “testimoniando fraternamente l’amore di Dio tra i cristiani, gli ebrei e i musulmani”. Fu ucciso nel cuore del Sahara, a Tamanrasset, dove si era ritirato “per imitare la vita nascosta di Gesù”.

Clemente Augusto Von Galen si dedicò sempre al servizio pastorale, prima come parroco e poi come vescovo di Munster. ”Difese il popolo dagli errori e dalle aggressioni del nazionalsocialismo, rischiando l’arresto e la morte”, si legge nella sua biografia. Pio XII lo creò cardinale, ma dopo un mese morì di peritonite. Sir