Vita Chiesa

CEI: CHAT, DVD, SITI WEB, CALENDARI E LIBRI PER LA GMG DI COLONIA

Una chat, un dvd, l’inno cantato da Ivana Spagna, un sito internet (www.gmg2005.it) da dove scaricare ogni informazione utile, compresi i sussidi di preparazione con il percorso pastorale verso Colonia e perfino un calendario dedicato alle Gmg curato dal settimanale Tv Sorrisi e Canzoni. Questi ed altri sono gli strumenti, presentati oggi in una conferenza stampa a Roma, preparati dal Servizio nazionale di pastorale giovanile della Cei e messi a disposizione a tutti quei giovani italiani che intendono partecipare direttamente o seguire la prossima Giornata mondiale della Gioventù di Colonia 2005. “Per perseguire le strategie ed attuare l’itinerario – ha commentato don Paolo Giulietti, responsabile della Pastorale giovanile della Cei che ha promosso l’incontro con i giornalisti – abbiamo prodotto e patrocinato una serie di iniziative e pubblicazioni, alcune delle quali pensate per coinvolgere i giovani ‘fuori dal giro’, secondo le parole del Papa nel suo Messaggio per la Gmg”. Per il Segretario della Cei, mons. Giuseppe Betori questi strumenti “pur non sostituendosi al tam-tam delle relazioni interpersonali, che sono la via più efficace per coinvolgere i giovani e per trasmettere l’annuncio del Cristo”, si collocano “in una prospettiva culturale, tendente a plasmare quella mentalità cristiana che in passato era affidata alla tradizione familiare e sociale, e che costituisce una base opportuna su cui innestare l’annuncio cristiano”.

Tra queste iniziative e pubblicazioni spiccano il volume “Il Viaggio dei Magi” realizzato con il contributo del ministero per i Beni e le Attività culturali e dell’editore Vallecchi, “In cammino verso Colonia” ed il calendario del 2005 di Sorrisi e canzoni TV, dedicato al Papa e al suo rapporto con i giovani, che tocca il vertice nelle Gmg.

Secondo alcune stime del Snpg saranno circa 100 mila i giovani italiani che parteciperanno alla Gmg di Colonia nell’agosto del 2005. Intanto una delegazione di giovani italiani, guidata da don Giulietti e dallo staff della pastorale giovanile, si recherà dal 29 dicembre 2004 al 6 gennaio 2005, a Colonia per il tradizionale “pellegrinaggio previo”. Sir