Vita Chiesa

LIVORNO, LIVORNINA D’ORO A MONSIGNOR ABLONDI PER 80° COMPLEANNO

Livornina d’oro per monsignor Alberto Ablondi, vescovo di Livorno per 30 anni, dal 1970 al 2000. Gli verrà consegnata il giorno del suo ottantesimo compleanno, il 18 dicembre prossimo, alle 11, nella sala consiliare di palazzo comunale. La decisione di conferire la massima onorificenza della città a monsignor Ablondi è stata assunta ieri dal sindaco Alessandro Cosimi e dalla Giunta comunale quale riconoscimento per l’impegno che ha profuso in ogni campo, anche al di fuori degli ambiti strettamente religiosi, a sostegno della dignità dell’uomo in tutte le manifestazioni del suo essere.

Unanimi le espressioni di stima e di affetto nei confronti di Ablondi. Sindaco ed assessori hanno in particolare richiamato la sensibilità con la quale ha sempre operato sui grandi temi che investono la società civile, in uno spirito di fratellanza fra le civiltà e le diverse religioni, nel costante intento di ricercare ciò che unisce anziché ciò che divide.

Nello stesso atto di conferimento della Livornina viene inoltre ricordato il suo costante impegno sui temi della pace e della non violenza, così come la sua attenzione al mondo del lavoro ed ai lavoratori, che lo hanno visto intervenire in prima persona, accanto alle istituzioni, in ogni situazione di crisi. (cs)