Vita Chiesa

PAPA: «LA CHIESA HA BISOGNO DI SACERDOTI SANTI»

“La Chiesa ha bisogno di presbiteri, che siano a loro volta ‘forgiatori di santi per il nuovo milennio’”. È quanto ha detto oggi il Papa, in video-collegamento con Malta per il Convegno internazionale dei sacerdoti, promosso dalla Congregazione per il Clero. Giovanni Paolo II ha invitato i sacerdoti ad essere “apostoli” di Cristo “innanzitutto con la santità della vostra vita. Spetta a voi – ha aggiunto rivolgendosi idealmente a tutti i presbiteri – far risuonare in ogni luogo la potenza della parola di verità del Vangelo, che sola può cambiare in profondità il cuore dell’essere umano e dagli pace”.

”In un mondo inquieto e diviso, segnato da violenza e da conflitti, c’è chi si chiede se sia ancora possibile parlare di speranza”, ha esclamato il Pontefice, esortando i preti a diventare “maestri credibili di vita evangelica e profeti di speranza”. “Sono stato crocifisso con Cristo e non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me”: sta in queste parole di San Paolo (Gal 2,20), secondo il Papa, il “programma di “ogni sacerdote, chiamato dalla Provvidenza divina ad aiutare gli uomini e le donne, i giovani e gli adulti a seguire le orme del divino Maestro”.

Altro “modello” additato dal Pontefice ai sacerdoti, quello di Maria, che “confermò” il suo “fiat” iniziale alla volontà divina “in ogni momento della vita fino al Calvario”, quando “diventò la madre di tutti i credenti; in special modo madre vostra, cari sacerdoti, per accompagnarvi nel cammino di ogni giorno”. “Presentare ai bambini e ai giovani, alle famiglie e agli ammalati, agli imprenditori e agli operai, agli intellettuali ed ai politici, in altre parole all’intera umanità, il Redentore crocifisso e risorto”: questa la “consegna” affidata dal Papa. Sir