Vita Chiesa

FAMIGLIA: PRESENTATA SECONDA EDIZIONE DELL’«ENCHIRIDION FAMILIAE»

Un’opera “monumentale” di 10 volumi. Un’edizione “critica” di tutte le fonti documentali che il Magistero pontificio e conciliare ha prodotto da San Clemente I fino ai nostri giorni sui temi della sessualità, del matrimonio e della famiglia. Lo “studio più profondo ed esaustivo mai realizzato finora su questo argomento”. In questi termini, è stata presentata questa mattina all’Università Lateranense di Roma la seconda edizione dell’Enchiridion Familiae, promossa e realizzata dall’Istituto di Scienze per la famiglia dell’Università di Navarra e dal Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia. “L’esigenza – ha detto il card. Sergio Sebastiani, presidente della prefettura degli Affari economici della Santa Sede – di disporre di un’opera su un argomento che è diventato di grande attualità, forse oggi più di ieri, è provata dal fatto che l’edizione passata del 1992, si è esaurita nel corso del primo anno di pubblicazione”. I due autori – gli spagnoli Augusto Sarmiento e Javier Escrivà -Ivars – hanno portato a termine – ha aggiunto il cardinale – “con pazienza certosina” una “poderosa raccolta di testi ufficiali del magistero della Chiesa sui temi della famiglia e del matrimonio”. Si parte da San Clemente I e passando per Pio XI, Pio XII, Giovanni XIII, Paolo VI si arriva agli insegnamenti di Giovanni Paolo II al quale sono stati dedicati ben 7 dei 10 volumi dell’opera. L’opera – ha concluso il cardinale – aiuterà gli studiosi a mettere in luce in un tempo oscuro e incerto quanto profetico sia stato il magistero della Chiesa” su questi temi. L’opera intende dare “la possibilità di consultare e di conoscere tutto ciò che hanno detto i papi e i concili sui temi relativi al matrimonio e alla famiglia negli ultimi secoli”.

Per facilitare la consultazione e lo studio dei testi, ogni testo è preceduto da un titolo che riassume in breve il contenuto del documento e da una numerazione a margine. Un volume è dedicato esclusivamente agli indici: indice di sigle e abbreviazioni, di documenti (3000 sono i riferimenti), delle Sacre Scritture (con 9000 riferimenti), dei Concili (600), dei Papi (2000), degli autori (400), dei luoghi (1000) e delle materie.

Tra gli indici, quello delle materie è il più consistente che con 600 pagine e 15 mila riferimenti costituisce uno dei maggiori sforzi finora realizzati per sistematizzare una tematica così ampia e complessa come quella del matrimonio e della famiglia nel Magistero.

Nel presentare l’iniziativa, mons. Rino Fisichella, rettore della Pontifica Università Lateranense, ha parlato di un’opera “per l’evangelizzazione” perché – ha spiegato – “la società e la cultura di oggi, soprattutto nel vecchio continente, sembra aver dimenticato il valore portante della famiglia”. Lo ha confermato anche uno dei due autori del libro, Javier Escrivà-Ivars. “Ci preoccupava il fatto – ha detto – che il ricco patrimonio plurisecolare della Chiesa e i progressi più recenti del Magistero riguardo alla sessualità umana, al matrimonio e alla famiglia non ricevessero una diffusione maggiore” e anzi, “con frequenza” fossero perfino vittima di “posizioni che rispondevano a luoghi comuni negativi e falsamente repressivi”. L’opera nasce proprio per far fronte “a questa informazione distorta” e per “far conoscere tutta la portata di quel tesoro infinito della scienza che costituisce la tradizione e il magistero della Chiesa”. Sir