Vita Chiesa
SETTIMANA SOCIALE, CASELLI: EUROPA MODELLO DI GOVERNANCE ECONOMICA
Siamo entrati nell’era della globalizzazione prima di avere gli strumenti politici e culturali per governarla. Da questa constatazione dell’economista Lorenzo Caselli si è sviluppato il dibattito sui temi dell’economia e della finanza che ha occupato l’intero pomeriggio dei lavori alla Settimana Sociale di Bologna. Secondo il relatore, la globalizzazione si manifesta e si sviluppa in un vuoto etico ove l’idea che il vincitore prende tutto è il criterio ultimo di comportamento. In tale contesto il tema della governance’ democratica dei processi di mondializzazione diventa un passaggio ineludibile.
Secondo Monti è essenziale il contributo che l’Ue può dare per guidare la globalizzazione e limitarne i rischi. Infatti l’Unione ha spiegato ha un modello istituzionale fondato sulla integrazione politica e sul coordinamento delle politiche economiche pubbliche. Inoltre essa è portatrice di una economia sociale di mercato nella quale il mercato è affiancato, corretto nei suoi effetti, da principi quali la solidarietà e la sostenibilità.
In questo senso secondo Monti l’Europa è oggi la migliore alleata delle generazioni future, purché sappia completare il proprio sistema istituzionale e acquisti una posizione univoca e coesa sugli scenari internazionali.
Bazoli ha invece insistito sull’urgenza di apportare dei correttivi all’economia di mercato che, se lasciata senza regole non fa che accentuare le differenze e i contrasti tra i popoli e gli Stati. Su questo piano Bazoli ha invocato l’originale contributo intellettuale e valoriale che può giungere proprio dai cattolici.