Vita Chiesa
ECUMENISMO: 2000 RESPONSABILI DI MOVIMENTI E COMUNITÀ CRISTIANE A STOCCARDA
Con il lancio di 150 pallancini gialli e bianchi come “segno di comunità e movimenti cristiani molto diversi tra loro ma anche come simbolo di gioia per l’avvio un incontro unico nella storia” è iniziato questa mattina nella Lieder-halle di Stoccarda il convegno “Insieme, per condividere ricchezze spirituali”. Sono presenti oltre 2000 responsabili di movimenti e comunità cristiane, evangelici, ortodossi e cattolici, di tutti i paesi europei. Ci sono Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, Andrea Riccardi fondatore della Comunità di Sant’Egidio e membri del movimento di Schoenstatt e del Rinnovamento dello Spirito cattolico ed evangelico. Partecipano per la prima volta insieme comunità e fraternità di diverse confessioni cristiane, movimenti carismatici e centri pastorali.
Il convegno alternerà momenti di incontro in sala con lavori di gruppo, tavole rotonde e 32 forum tematici alla cui preparazione hanno lavorato nei mesi precedenti circa 200 collaboratori. Si parlerà di impegno politico e impegno per la pace; di servizio ai poveri; di “unità contestata e molteplicità riconciliata” e del ruolo del cristianesimo nel processo di unificazione dell’Europa.
“Tutti noi – ha detto Friederich Aschoff, leader del Movimento carismatico evangelico – viviamo il dolore della divisione tra le nostre Chiese. Ma se siamo qui è perché abbiamo lavorato per trovare una strada comune, la strada dell’amore e della fraternità, su cui procedere insieme”.