Vita Chiesa

GIOVANI: DAL 31 MARZO AL 4 APRILE VIII FORUM INTERNAZIONALE

Si terrà dal 31 marzo al 4 aprile, domenica delle Palme, a Rocca di Papa (Roma) l’VIII Forum internazionale dei giovani sul tema “I giovani e l’università: testimoniare Cristo nell’ambiente universitario”. Il Forum è un incontro organizzato dalla sezione giovani del Pontificio Consiglio per i laici a cui sono invitati 2 giovani delegati di ogni Conferenza episcopale, oltre ai delegati dei più importanti gruppi, associazioni e movimenti giovanili cattolici che operano in ambito universitario: circa 300 partecipanti, di età dai 20 ai 26 anni, provenienti da un centinaio di Paesi diversi.

“Questo VIII Forum – informa il Pontificio Consiglio – sarà caratterizzato da due novità: non si svolgerà nel corso della celebrazione internazionale della Giornata mondiale della gioventù. Questo per dare la possibilità di seguire l’evento con maggiore cura e per coinvolgere i giovani più impegnati nel campo della pastorale, altrimenti impegnati con ruoli di responsabilità nelle delegazioni nazionali durante le Gmg; comunque sia, resterà collegato alle Gmg attraverso la celebrazione diocesana della XIX Gmg, che i giovani del Forum vivranno con il Papa e con la diocesi di Roma in piazza San Pietro. Inoltre, il Forum di quest’anno presenta un tema specifico, che verrà sviluppato in quattro tappe: ‘I giovani e l’università oggi’, ‘Gli studi e la vita’, ‘Università e verità’, ‘Università e testimonianza cristiana’”.

Le quattro giornate saranno caratterizzate da conferenze, gruppi di lavoro, testimonianze e tavole rotonde. L’obiettivo, spiega il Pontificio Consiglio, è “dare ai partecipanti strumenti concreti di riflessione, perché possano poi svolgere un ruolo di trasmissione e di formazione all’interno delle proprie comunità, associazioni, movimenti e nei Paesi di provenienza”. Sir