Vita Chiesa

AZIONE CATTOLICA, I VESCOVI APPROVANO LO STATUTO AGGIORNATO DALL’ASSEMBLEA

“Un riconoscimento per il cammino effettuato e un augurio di buon lavoro per portare efficacemente a termine il percorso di rinnovamento intrapreso dall’Ac”. Paola Bignardi, presidente nazionale dell’Azione cattolica italiana, commenta con soddisfazione l’approvazione – resa nota oggi – da parte della Conferenza episcopale italiana dello statuto aggiornato dell’Ac, approvato dall’assemblea nazionale straordinaria di Ac il 14 settembre scorso. La revisione dello statuto aveva visto coinvolti tutti i livelli associativi (diocesano, regionale e nazionale) per oltre un anno, in base al mandato assegnato dall’XI assemblea nazionale (aprile 2002).

“È un bel momento per la nostra associazione: l’approvazione infatti viene a cadere in un periodo in cui constatiamo un rinnovato entusiasmo, un desiderio sempre più forte di avviare un ripensamento anche sul territorio, per regalare alle nostre chiese locali associazioni sempre più vivaci – osserva ancora la presidente – Il ‘sì’ dei vescovi rappresenta un invito formale a dare attuazione a quanto espresso dallo statuto: un’associazione popolare, con un marcato radicamento diocesano, fortemente missionaria”.

Il cammino dell’Ac prosegue: “Sono 2 le tappe che ci attendono – conclude la Bignardi – Ad aprile, in occasione del convegno delle Presidenze diocesane, presenteremo il nuovo progetto formativo. A settembre, invece, tutta l’associazione si ritroverà a Loreto per consegnare a Maria la propria volontà di rinnovamento”. Proprio in vista di questo appuntamento, nel mese scorso dalla Calabria e dalla Basilicata è partita la Peregrinatio Mariae, “un moto di rinnovamento spirituale che porterà la statua della Madonna di Loreto in tutte le regioni d’Italia, senza tralasciare i luoghi della sofferenza e del dolore”.Sir