Vita Chiesa

STORIA ECUMENICA DI LIVORNO, CONVEGNO CEDOMEI

Il 28 e 29 novembre 2003 si terrà un convegno internazionale “Per una storia ecumenica di Livorno. Le tradizioni religiose a Livorno dall’Antico regime ai giorni nostri”. Il convegno è promosso dal Centro di Documentazione del Movimento Ecumenico Italiano (CeDoMEI), presieduto da mons. Alberto Ablondi, all’interno del progetto triennale di ricerca storico-religiosa su Livorno.

Il convegno si aprirà venerdì 28 novembre alle 10 presso la sede del CeDoMEI in via delle Galere 35 alla presenza di mons. Diego Coletti, vescovo di Livorno, mons. Alberto Ablondi, Claudio Frontera e Massimo Guantini.

Il convegno vedrà la partecipazione di studiosi italiani e stranieri, che presenteranno ricerche su “Maestri e profeti. Figure religiose a Livorno dall’Antico regime ai giorni nostri”, su “Tradizioni cristiane. Prassi e riflessione delle confessioni cristiane a Livorno” e “Un ponte sul mare. L’universo religioso di Livorno nel Mediterraneo”, affrontando così temi e figure con il duplice scopo di offrire una quadro degli studi e indicando ipotesi per ulteriori sviluppi delle ricerche sulla storia di Livorno.

Il convegno si propone di trattare la profondità e la complessità del patrimonio della memoria storica di Livorno attraverso il ricorso a competenze scientifiche e sensibilità ecclesiali senza le quali le pagine della storia religiosa sono destinate a rimanere sepolte da ricordi emozionali e da interpretazioni folcloristiche, così come è avvenuto anche in anni recenti nella vasta bibliografia sulla storia religiosa di Livorno.

Per iscrizioni ci si pub rivolgere alla Segreteria del CeDoMEI, aperta dal lunedì al venerdì 9–12.30 e il mercoledì dalle 15 alle 17, in via delle Galere 35 (tel. 0586 834511; e-mail cedomei@iol.it).