Vita Chiesa
A QUOTA 8 MILA I SITI CATTOLICI ITALIANI IN RETE
Ottomila. Questo è il numero tondo tondo che è stato raggiunto dalla Lista dei Siti Cattolici in Italia (www.siticattolici.it) curata dall’informatico mantovano Francesco Diani che dal giugno 1997 registra le presenze del mondo ecclesiale in rete. Una grande banca dati – più di 400 mila le pagine consultate ogni mese – che raccoglie gli indirizzi web di diocesi e parrocchie, di movimenti ecclesiali e uffici pastorali, di ordini religiosi e associazioni, ma che offre anche un’ampia scelta di siti personali e di pagine dedicate a santi e beati.
In questo vasto panorama sono stati i siti delle parrocchie a farsi maggiormente sentire: attualmente se ne contano 1859, 250 in più rispetto ad un anno fa, e quasi un quarto del totale. L’incremento maggiore, però, l’hanno registrato le realtà riconducibili alle diocesi ed ai centri diocesani di pastorale (+ 27% nell’ultimo anno) con i loro 520 siti web. Più vivace degli altri anche la crescita dei siti del mondo religioso (ordini, congregazioni, istituti missionari) che intravvedono ormai quota mille. E’ proprio questa la categoria che comprende il sito dei monaci Cistercensi dell’Abbazia di Piola, che ha tagliato il traguardo delle ottomila presenze. Ma si difendono bene, anche loro con un trend superiore alla media, le associazioni ed i movimenti ecclesiali con 1665 realtà web (un aumento del 19% annuo) e che si trovano ad occupare il secondo posto per quantità di questa classifica virtuale. Scendendo ancora troviamo i siti personali che toccano quota 471 (+ 11%, ma sotto la media).
Da sottolineare la presenza online dei media cattolici (informazione, stampa, editoria, radio e tv cattoliche): 367 siti e un aumento dell’8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Con un continuo lavoro di aggiornamento e controllo (sono stati eliminati dalla Lista 950 siti, in gran parte fossilizzati o non più raggiungibili), siticattolici.it si delinea come fondamentale riferimento per tutti coloro che vogliono un aiuto per orientare la propria navigazione nell’oceano immenso di Internet. “Questi numeri in crescita – afferma Diani, che è anche collaboratore dei progetti informatici della Cei – sono risposta ad un’opportunità senza precedenti per l’espansione missionaria della Chiesa e sono segno dello sforzo prodotto dalla Chiesa italiana per varcare, con realismo e fiducia, come dice il Papa, la soglia della Rete”.