Vita Chiesa

CHIESE EUROPEE (CCEE), SULL’AMBIENTE APPELLO ALLA SOLIDARIETÀ DELL’EUROPA

Un appello alla solidarietà dell’Europa, in materia di agricoltura, nei confronti dei Paesi dell’Est e un invito a tutte le Chiese europee ad educare all’ambiente attraverso iniziative e gesti concreti: è questo, in sintesi, il contenuto del documento finale della V Consultazione delle Conferenze episcopali europee (Ccee) sulla responsabilità per il creato che si è concluso ieri a Breslavia (Polonia), con la partecipazione di oltre 60 rappresentanti delle Chiese di 24 Paesi europei.

Un incontro incentrato sul tema della formazione alla responsabilità per il creato, da attuare negli ambiti più diversi: università, facoltà di teologia, catechesi, famiglia, parrocchie, scuola. “La Chiesa educa e forma attraverso gesti concreti – ha detto don Aldo Giordano, segretario generale del Ccee -. Ma è anche necessario un lavoro politico sul tema dell’agricoltura. Gli agricoltori polacchi, ad esempio, sono più numerosi di Germania, Italia e Francia messe insieme, ma questa agricoltura non è attualmente in grado di concorrere con i prodotti dei Paesi occidentali anche perché l’Unione europea non sembra disposta a dare sovvenzioni. Facciamo appello all’Europa perché sia capace di grande solidarietà”.

L’Unione europea pubblicherà, inoltre, nel mese di giugno un “libro verde” sull’ambiente e nell’incontro di Breslavia le Chiese europee si sono impegnate ad esprimere su di esso una valutazione. Il prossimo anno l’incontro si terrà a Namur, in Belgio, nella prima settimana di giugno, e sarà incentrato sul contributo ecumenico e interreligioso e sulla dimensione nazionale ed europea.Sir