Vita Chiesa

ECUMENISMO: CONVEGNO SULLE BEATITUDINI PROMOSSO DA CATTOLICI, ORTODOSSI E PROTESTANTI

Una “riflessione corale” sul tema delle Beatitudini. E’ la nuova tappa del cammino ecumenico in Italia. Su questa pagina della Scrittura si terrà infatti – per iniziativa di cattolici, ortodossi e protestanti e con relatori delle tre diverse famiglie cristiane – un Convegno ecumenico a Viterbo dal 6 all’8 febbraio. E’ la seconda volta che le Chiese promuovono insieme un incontro di questa portata: il primo si svolse nell’aprile del 1999 a Perugia attorno alla preghiera del Padre Nostro.

“Ci è apparso quasi naturale – scrivono in una lettera alle comunità i rappresentanti delle tre Chiese cristiane che promuovono l’iniziativa – proporre di confrontarsi ancora su una pagina della Scrittura che rappresenta quasi una declinazione della preghiera al Padre”.

La Lettera è firmata da mons. Giuseppe Chiaretti, arcivescovo di Perugia e presidente della Commissione episcopale per l’ecumenismo e il dialogo, da mons. Gennadios Zervos, metropolita ortodosso d’Italia e Gianni Long, presidente della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia. “Le Beatitudini – scrivono – mettono alla prova l’ecumenismo perché lo spingono a misurarsi con la vita e le sue sfide per viverle in modo pienamente evangelico. Ma, al tempo stesso, le Beatitudini indicano la via lungo la quale la dimensione ecumenica è chiamata ad incamminarsi. Le Beatitudini, infatti, sono vivibili solo ad un cuore integro e unito, ma anche una Chiesa più unita e più concorde sarà maggiormente familiare alla beatitudine di vita prospettata dal Vangelo”.

Al Convegno interverranno, tra gli altri, Giuseppe De Rita segretario generale del Censis, con una relazione sulla “ricerca della felicità”; il rabbino Giuseppe Laras illustrerà il tema della Beatitudine del Primo Testamento mentre ad Enzo Bianchi, priore della comunità ecumenica di Bose, spetterà il compito di analizzarlo “nella vita della Chiesa”, Tra i teologi ortodossi, è previsto l’intervento di padre Trajan ValdmanPaolo Ricca. Sir