Vita Chiesa
AGATA SMERALDA, FONDO DI SOLIDARIETA’ IN MEMORIA DI MOREIRA NEVES
Nasce un fondo di solidarietà intitolato al cardinale Lucas Moreira Neves, già arcivescovo di Salvador de Bahia e primate del Brasile, scomparso domenica sera a Roma all’età di 76 anni. Lo ha istituito l’associazione «Progetto Agata Smeralda» di Firenze, che da oltre 10 anni opera in numerose favelas di Salvador de Bahia a servizio dei più poveri e di cui Neves è stato tra i fondatori.
«È un modo di ricordare la figura del cardinale – ha spiegato il presidente di Agata Smeralda professor Mauro Barsi – e col fondo permanente di solidarietà Card. Lucas Moreira Neves intendiamo sostenere ed incrementare le attività sociali, educative e sanitarie, offerte dal Centro sociale intitolato al cardinale. È stato realizzato nella favela di Alto do Perù, nella parrocchia di Santa Maria de Guadalupe che è gestita dalla diocesi di Firenze. Invitiamo tutti a contribuire a questo fondo – ha aggiunto Barsi – perché sarà il modo migliore per onorare la memoria di un uomo di Dio, e per continuare la sua opera a servizio dei più poveri».
Il Progetto Agata Smeralda, attraverso adozioni a distanza, ha già strappato dalla strada più di 8.000 bambine e bambini. Solo pochi mesi or sono la città di Firenze aveva insignito il cardinale della più alta onorificenza cittadina, consegnandogli in Palazzo Vecchio il «Fiorino d’Oro», a sottolineare lo strettissimo lega tra Firenze e Salvador de Bahia. Le due città, infatti, 10 anni fa si gemellarono ed hanno mantenuto un rapporto fecondo di scambio e di solidarietà con la creazione e il sostegno, da parte del Progetto Agata Smeralda, di numerosi centri di accoglienza, ‘scuolinè, centri sanitari, case-famiglia.