Vita Chiesa

NOMINATO IL NUOVO ARCIVESCOVO DI CANTERBURY

Dal n.10 di Downing Street, residenza del primo ministro inglese, Tony Blair, è stato annunciato oggi il nome del nuovo arcivescovo di Canterbury. Si tratta del rev.do Rowan Williams, fino ad oggi arcivescovo del Galles e vescovo di Monmouth. Prende il posto di George Carey che lo scorso gennaio aveva annunciato il suo ritiro.

Tra i primi a salutare con favore la nomina di Williams è il card. Cormac Murphy-O’Connor, arcivescovo di Westminster e presidente della Conferenza episcopale di Inghilterra e Galles: “teologo, uomo di grande spiritualità e abile comunicatore, rappresenterà – ha detto il cardinale – un grande stimolo per questo Paese e per l’intero mondo cristiano”. Dello stesso avviso il presidente del Comitato per la missione e l’unità della conferenza dei vescovi cattolici: “il nuovo arcivescovo sarà una voce autorevole per tutti coloro che all’interno della Comunione anglicana e del mondo cristiano in generale lavorano per l’unità ed il dialogo. Ma allo stesso tempo desidero salutare l’arcivescovo Carey. Sotto la sua guida abbiamo vissuto importanti cambiamenti nella Comunione anglicana, nella Chiesa inglese e nella vita politica di questo Paese”.

Il nuovo primate della Chiesa inglese è nato a Swansea nel 1950. Dopo aver condotto i suoi studi al Christ’s college di Oxford, ha avuto esperienze pastorali a Cambridge, dove ha lavorato anche come insegnante. Sposato e padre di due figli, Williams ha al suo attivo numerose pubblicazioni riguardanti teologia, spiritualità e anche poesia. Consacrato vescovo di Monmouth il 5 dicembre 1991, nel dicembre del 1999 è stato eletto arcivescovo del Galles. Rowan Williams è il 104° arcivescovo di Canterbury ed il primo nominato al di fuori della Chiesa inglese dal tempo della Riforma.Sir