Toscana
Gennaio, mese della pace: a Prato sabato incontro con Pezzotta, domenica la marcia
Un incontro con Savino Pezzotta per parlare di «Ascolto e accoglienza per cammini di pace». L’appuntamento, aperto a tutti gli interessati, si tiene sabato 21 gennaio alle 16,30 al circolo Mcl di Cafaggio. L’iniziativa è promossa da Pax Christi, Comunità di Sant’Anna e Mcl. «Si vuole far riflettere sull’importanza dell’ascolto e dell’accoglienza nella loro accezione sociale e politica – spiega Luca Roti, responsabile di Pax Christi Prato –, perché senza l’ascolto della storia, senza l’attenzione, lo studio, l’approfondimento di quanto accade nella storia dell’umanità di oggi, non si può impostare nessun percorso di costruzione della pace».
Queste tematiche – ascolto e accoglienza – sviluppate nel messaggio di papa Francesco per giornata mondiale della pace 2023 saranno affrontate con l’ex segretario nazionale della Cisl, oggi impegnato nella sezione di Pax Christi di Bergamo. Pezzotta, 79 anni, stato anche parlamentare ed è attento osservatore delle vicende economiche ed ecclesiali del Paese.
Nel mese di gennaio, tradizionalmente legato al tema della pace, è in programma una seconda iniziativa: la marcia per le strade del centro città. La manifestazione si svolgerà domenica 29 gennaio e vedrà la partecipazione del vescovo Giovanni Nerbini e del sindaco Matteo Biffoni. La partenza del corteo è da piazza Santa Maria delle Carceri con ritrovo alle ore 15,30. Qui ci sarà la prima delle tre testimonianze che animeranno il pomeriggio. Le tematiche scelte sono legate a tre ambiti di impegno: la lotta al Covid, il sostegno alle nuove povertà e naturalmente la contrarietà alla guerra con particolare riguardo al conflitto in Ucraina. Per ognuno di questi argomenti è prevista una testimonianza. La prima, in piazza delle Carceri, sarà di un operatore sanitario impegnato nella gestione della pandemia a Prato, la seconda in piazza Duomo da parte di un operatore attivo nel campo della carità e della solidarietà; la terza è in piazza del Comune dove è attesa la testimonianza di un operatore di pace nel conflitto russo-ucraino.
Il corteo si muoverà da piazza delle Carceri per via Pugliesi, poi via Garibaldi, piazza Duomo, corso Mazzoni, piazza del Comune e poi il ritorno in piazza Santa Maria delle Carceri dove, alle 17 circa, è previsto un flash mob per la pace.
Gli organizzatori sono il Coordinamento cittadino per la pace, la Diocesi (ufficio catechistico, pastorale giovanile e Consulta per le aggregazioni laicali), Azione Cattolica, Pax Christi, associazione Cieli Aperti e oratorio di Sant’Anna.