Toscana
Caritas Lucca: “A tutto sport”, raggiunto l’obiettivo del crowdfunding. Sostegno economico per attività sportive a 70 bambini e bambine che vivono situazioni di fragilità
La raccolta fondi, realizzata tra ottobre e novembre attraverso la piattaforma Eppela, era finalizzata a sostenere il progetto «Salta su» che permetterà ad almeno 70 bambini e bambine che vivono situazioni di fragilità, di partecipare alle attività sportive che preferiscono. Il traguardo, fissato a 5000 Euro, è stato superato raggiungendo i 5700 Euro che verranno raddoppiati grazie al contributo della Fondazione «Il Cuore si scioglie». Più di 50 le donazioni ricevute, da parte di tante persone che hanno deciso di sostenere il progetto attraverso raccolte, donazioni personali o con la partecipazione alle tante iniziative di promozione del crowdfunding organizzate dalla sezione soci Coop di Lucca.
Le dichiarazioni
Don Simone Giuli, direttore di Caritas diocesana: «Il salmo 133 recita “Ecco quanto è buono e quanto è soave che i fratelli vivano insieme”. Con questo progetto in favore di tanti ragazzi e ragazze del nostro territorio, credo stiamo concretizzando quella fraternità universale, di cui il Papa parla nell’enciclica “Fratelli tutti”. E’ una gioia quando si riesce a lavorare insieme per uno stesso obiettivo e lo è ancora di più quando lo si fa per chi si trova in situazioni di difficoltà. Lo sport è fondamentale nello sviluppo psicofisico di una persona e l’iniziativa “A tutto sport” consente ai giovani di stare insieme in modo sano, divertendosi. Un grazie a tutti coloro che hanno scelto di mettere il proprio “mattoncino”, che ha consentito di raggiungere l’obiettivo».
Sara Biagi, vice presidente della Fondazione «Il Cuore si scioglie»: «Siamo felici di constatare una grande partecipazione al progetto, sia in termini di donazioni, sia di presenza agli eventi di raccolta fondi. Segno che la rete solidale sul territorio è forte e che l’obiettivo di offrire opportunità ai più giovani è sentito da molti. Ringraziamo tutti coloro che hanno dato il loro contributo: ogni obiettivo raggiunto è un sogno che si avvera per un’associazione ed una comunità ed è uno strumento in più per realizzare momenti di inclusione e superare ogni tipo di discriminazione».