Toscana
Lavoro, iniziativa online di Toscana Oggi con il direttore Domenico Mugnaini
Abbiamo deciso di lanciare una nuova iniziativa che, se avrà un riscontro positivo tra i nostri lettori, vorremmo poi riprendere per farne un appuntamento mensile o quindicinale nel prossimo autunno. Si tratta di un passo successivo all’idea che prima del Covid avevamo pensato e chiamato “Gruppi di lettura”. Un’iniziativa che era stata preparata dal nostro amico e collaboratore Giuseppe Rottoli e sposata subito dal Consiglio d’amministrazione del settimanale e in particolare dal suo presidente Alberto Bronzi. Il primo incontro lo vogliamo dedicare al lavoro e in particolare ai problemi dei giovani. Lo faremo chiamando prima di tutto voi, amici e abbonati del settimanale (ma ci auguriamo che anche altri si aggiungeranno), a confrontarsi su un tema che tocca tutte le famiglie.
L’appuntamento è per giovedì 30 giugno alle ore 21.15. Lo faremo on line, formula con cui proprio la pandemia ci ha permesso di prendere confidenza. Lo scopo della riunione è l’arricchimento reciproco della conoscenza sul tema proposto tramite l’ascolto di quanto ciascun partecipante riterrà opportuno esprimere. Opinioni diverse, sicuramente, che ognuno potrà esporre con serenità e rispetto per sé e per gli altri. Da sempre diciamo che Toscana Oggi vuole essere un luogo di confronto, dove si possono anche non condividere le idee e i temi proposti ma dove c’è voglia di ascoltare tutti pure chi non la pensa come noi.
Ciascun partecipante, precedentemente iscritto all’incontro grazie a una mail indirizzata a gruppilettura@toscanaoggi.it , avrà a disposizione 3 minuti per esprimere la propria riflessione sul tema proposto. Successivamente, quando tutti saranno stati ascoltati, il moderatore farà una sintesi di quanto emerso e se il tempo lo consentirà sarà possibile un secondo giro di ascolto di ciascuno, 2 minuti, per comunicare con spirito costruttivo ciò che lo ha colpito di più di quanto ascoltato al primo giro, sia in termini positivi che negativi.