Toscana

L’archivio di Ivo Butini donato al Senato della Repubblica

Dal 1983 al 1994, Butini ha fatto parte del gruppo democristiano del Senato, ricoprendo in quegli anni anche incarichi di governo.

Il Senato della Repubblica rappresenta la sede istituzionale più appropriata ove custodire e far consultare l’archivio personale e gli scritti del senatore Butini, anche in considerazione del grande valore storico e culturale che questi rivestono.

Lettere, appunti, discorsi, articoli, fotografie, cassette audio: il materiale che gli eredi di Ivo Butini, i figli Fabrizio e Francesco, hanno gratuitamente donato al Senato riempie 105 scatoloni che dovranno ora essere inventariati e catalogati. In quel materiale si ritrova una testimonianza significativa della storia politica della Democrazia Cristiana, della regione Toscana, nonché della vita parlamentare e governativa di quegli anni.

Il link alla pagina web dedicata al Fondo Ivo Butini presso l’Archivio storico del Senato è il seguente: https://patrimonio.archivio.senato.it/inventario/fondi-acquisiti-dall-archivio-storico/ivo-butini.