Toscana
Realtà commerciali toscane. In crescita grazie all’utilizzo delle tattiche web
Web Agency – Come sceglierle e quali sono i servizi che propongono
Le web agency sono realtà lavorative formate da professionisti di vari settori (seo writer, grafici, etc.) come ad esempio la Web Agency Lucca, conosciuta per aver supportato moltissimi negozi e professionisti locali nel periodo del lockdown. Per scegliere un’agenzia vincente è necessario prestare attenzione al suo team di lavoratori, che deve essere specializzato in più campi, così da soddisfare il cliente sotto tutti i punti di vista. Le agenzie inoltre in alcuni casi attuano anche collaborazioni esterne, andando alla ricerca di sinergie con esperti di nuove tattiche e strategie.
Generalmente nel portfolio servizi di un’agenzia web non devono mai mancare:
– SEO, ovvero il posizionamento organico di pagine web sui motori di ricerca.
– SEM, cioè la promozione del posizionamento di una pagina web sui motori di ricerca in sinergia con le tattiche SEO.
– Creazione siti web, in carico a programmatori e grafici.
– Grafici, che si occupano dell’aspetto estetico di siti web, social, etc.
– Link building, per affermare il brand positioning e diffondere il sito del cliente nel migliore dei modi.
– Email marketing, ovvero una particolare tipologia dimarketing diretto che unisce le strategie per creare comunicazioni via email con il fine di implementare le interazioni tra brand e audience.
– Analyst, colui che si occupa di studiare l’andamento dei rendimenti che si ottengono attraverso le varie tattiche.
– Google Ads, ovvero le sponsorizzate Google.
– Facebook Ads, le sponsorizzate su Facebook.
– Social media marketing, per la pubblicizzazione di professionisti e attività su social come Instagram, Facebook, etc.
– Brand identity, per costruire l’identità digitale del cliente affermando la sua autorità social.
Quando è necessario rivolgersi ad una Web Agency?
Quando si vuole presentare un’azienda o un’attività professionale sul web, è necessario affidarsi ad uno staff di professionisti in grado di raggiungere obiettivi ambiziosi e soprattutto capaci di incrementare i fatturati del cliente.
Le web agency infatti vantano tantissimi lati positivi, tra cui:
– Affiancamento dell’utente sia in fase di preventivo che post acquisto del servizio. Una strategia online infatti necessita di un costante contatto tra agenzia e cliente.
– Strutturazione del progetto di web marketing a 360°, supportando nei primi passi anche chi parte da zero.
– Strategie dedicate unicamente ai social network per accrescere la propria base fan.
– Monitoraggio dei risultati, così da correggere l’andamento in caso di performance scadenti.