Associazioni e movimenti
Emergenza idrogeologica in Toscana: Misericordie in campo
La Federazione regionale delle Misericordie sta coordinando gli interventi attraverso la sala operativa della propria ‘Area emergenze’

Misericordie in campo in Toscana per fronteggiare l’emergenza causata dal maltempo. La Federazione regionale delle Misericordie sta coordinando gli interventi attraverso la sala operativa della propria ‘Area emergenze’. Squadre specializzate e dotate di idrovore sono state mobilitate in diverse province e operano senza sosta insieme ai Nuclei di ricognizione (NDR) già attivi a Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio ed Empoli.
In Lucchesia fratelli e sorelle delle Misericordie hanno lavorato per tutta la notte per fronteggiare una vasta frana che ha interrotto la viabilità tra Coreglia Antelminelli e Bagni di Lucca. Nel polo logistico regionale di Capannori (LU), le squadre stanno organizzando la preparazione e messa a punto di idrovore e materiali necessari alla gestione delle emergenze; inoltre, è stata già attivata una squadra specializzata nel soccorso fluviale della Misericordia di Quarrata, pronta a partire in caso di necessità.
Le attività di controllo degli argini, la messa in sicurezza di zone critiche e la ricognizione costante sul territorio sono in pieno svolgimento grazie al lavoro instancabile dei fratelli e delle sorelle delle Misericordie, impegnati in collaborazione con il sistema regionale di Protezione civile e le autorità locali.
La situazione resta difficile, soprattutto nelle aree del Mugello, nell’empolese e lungo gli argini dell’Arno pisano e fiorentino, dove sono state segnalate importanti criticità e attivate risorse supplementari, incluse squadre per eventuali evacuazioni.
La Federazione delle Misericordie della Toscana rinnova l’invito alla popolazione a osservare la massima prudenza, limitando al minimo gli spostamenti e seguendo scrupolosamente le indicazioni diffuse dalle autorità locali e dalla Protezione civile regionale.
Il Coordinamento delle MisericordieArea Fiorentina è attivo sin dalle prime ore dell’emergenza maltempo che ha colpito la Toscana, con particolare attenzione alle aree di Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino e dell’Alto Mugello, tra cui Barberino del Mugello e Vicchio. Le squadre di volontari stanno operando in convenzione con i Comuni per prestare soccorso alle persone in difficoltà.
“Dall’inizio dell’emergenza – dichiara Edoardo Berionne, referente del Coordinamento delle Misericordie – i nostri volontari sono impegnati su più fronti, garantendo assistenza alla popolazione e supporto alla Protezione Civile. Al momento continuiamo a monitorare gli sviluppi con la massima attenzione.”
Le Misericordie stanno intervenendo nelle zone più colpite, in particolare nei punti dove si sono verificati allagamenti. Il Coordinamento invita la cittadinanza a prestare la massima attenzione e a evitare spostamenti non necessari, in attesa di ulteriori aggiornamenti sull’evolversi della situazione.
Seguiranno nuovi aggiornamenti con ulteriori dettagli e immagini dalle zone colpite.