Firenze
Firenze: Capannucce in città, il video dell’abate Bernardo
Da 23 anni la manifestazione premia chi fa il presepe in casa, a scuola e in ogni ambiente
Capannucce in Città si prepara a festeggiare il Natale con un nuovo record, 1.000 i piccoli e grandi presepisti che si sono iscritti in poche ore nel solo fine settimana dell’Immacolata. Tradizionali, ma anche meccanici e creativi, da ogni parte della Toscana e d’Italia. E la rassegna si fa sempre più social.
Da 23 anni Capannucce in Città invita a mantenere vivo l’insegnamento di San Francesco, e realizzare il presepe a casa, a scuola, in parrocchia per celebrare il significato autentico del Natale.
Iscriversi su capannucceincitta.it è facile e veloce, c’è tempo fino al 22 dicembre.
Chi può partecipare
Possono partecipare privati cittadini, classi o intere scuole, e ancora gruppi di catechismo, oratori e parrocchie, ma anche attività commerciali, associazioni o aziende. Tutti saranno premiati.
Come iscriversi
Iscriversi è facile e gratuito: basta realizzare il presepe, compilare il form online con il nome di ogni iscritto e seguire le indicazioni su: https://www.capannucceincitta.it/
Sempre più social
Tante foto e video di presepi sono già arrivate attraverso la mail: capannucceincitta@gmail.com e saranno pubblicate sulla Pagina Facebook Capannucce in Città.
Ad aprire le iscrizioni è stato l’invito rivolto dall’Arcivescovo di Firenze, Gherardo Gambelli, a tutti i bambini: <<Facendo il presepe nelle vostre case, ricordate che quel bambino che metterete nella capannuccia è lo stesso che poi da grande dirà “Lo Spirito del Signore è sopra di me; per questo mi ha consacrato con l’unzione e mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio, a proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista; a rimettere in libertà gli oppressi e proclamare l’anno di grazia del Signore.”>> <<Il presepe non può mancare nelle nostre case, nelle strade, nelle scuole – recita il video-messaggio social di Padre Bernardo Gianni, Priore di San Miniato al Monte e presidente di Capannucce in città – in quei luoghi in cui sentiamo fame e sete di amore e verità, di bellezza e umanità che il Natale trasfigura in quella vita divina che Gesù è venuto a donarci.>>
Un messaggio che anima da sempre il Comitato di Capannucce in città presieduto da Padre Bernardo Gianni, Mario Razzanelli, Fondatore della rassegna, e il Presidente Onorario, il professor Paolo Blasi.
Ancora grande successo per l’iniziativa del Presepe in Scatola
Torna il Presepe in Scatola che conferma già lo straordinario successo riscosso alla prima edizione.
Per partecipare basta realizzare un presepe, in un contenitore formato scatola da scarpe, originale e creativo, modellato con ogni tipo di tecnica o materiale. L’opera deve essere fotografata o ripresa in un video e inviata a: capannucceincitta@gmail.com
I più originali e suggestivi riceveranno un premio speciale da parte del Comitato organizzatore.
Tutti possono portare il piccolo presepe a Firenze per esporlo al pubblico durante la cerimonia di premiazione che si terrà il 5 gennaio 2025 alle ore 16 nella chiesa di San Gaetano, in via Tornabuoni, nel centro storico di Firenze.
A premiare i partecipanti saranno Padre Bernardo Gianni assieme al Comitato di Capannucce in città e per la prima volta anche il nuovo Arcivescovo di Firenze, Gherardo Gambelli.
Non mancheranno le note del Piccolo Coro Melograno diretto da Laura Bartoli e accompagnato al pianoforte da Chiara Piccioli.
Capannucce in Città si svolge grazie al contributo di Fondazione CR Firenze, con la collaborazione della Arcidiocesi di Firenze e con il supporto dei media partner Radio Toscana e Toscana Oggi.