Cultura & Società

Golden Globe: l’Italia c’è con “Vermiglio” e “Challengers”

In testa “Emilia Pérez” con 10 nomination

Golden Globe 2025 (foto ufficio stampa)

Si apre la stagione dei premi hollywoodiani per cinema e televisione. Annunciate infatti le candidature ai Golden Globe, i riconoscimenti della Golden Globe Foundation che ha di recente sostituito la Hollywood Foreign Press Association. A guidare la pattuglia dei più votati è il dramma musicale “Emilia Pérez” del francese Jacques Audiard con 10 candidature tra cui miglior film (commedia-musicale), attrice protagonista Karla Sofìa Gascón, non protagoniste Selena Gomez e Zoe Saldana. Tra le sorprese degli 82mi Golden Globe troviamo una significativa presenza italiana: anzitutto c’è “Vermiglio” di Maura Delpero, Leone d’argento a Venezia81, che è stato inserito nella lista dei sei titoli in corsa per il miglior film internazionale.

A contendersi la statuetta sono: “Emilia Pérez” (Francia), “Io sono ancora qui” (Brasile), “Il seme del fico sacro” (Iran), “Amore a Mumbai” (India), “The Girl With the Needle” (Polonia). Ancora, l’Italia è protagonista con due film di Luca Guadagnino: “Challengers” è in lizza per miglior film e attrice protagonista Zendaya; “Queer” ha regalato la nomination a Daniel Craig come attore protagonista.
A contendersi il titolo di miglior film drammatico sono: “Conclave”, “The Brutalist”, “A Complete Unknown”, “Dune: Parte Due”, “Nickel Boys” e “September 5”. Per la miglior commedia-musical, oltre ai citati “Emilia Pérez” e “Challengers”, figurano: “Anora” (Palma d’oro al Festival di Cannes), “A Real Pain”, “The Substance” e “Wicked”. La miglior animazione verrà scelta tra: “Inside Out 2”, “Oceania 2”, “Flow. Un mondo da salvare”, “Memoir of a Snail”, “Wallace & Gromit. Le piume della vendetta” e “Il robot selvaggio”.

Inoltre, i registi candidati sono: Jacques Audiard (“Emilia Pérez”), Sean Baker (“Anora”), Edward Berger (“Conclave”), Brady Corbet (“The Brutalist”), Coralie Fargeat (“The Substance”) e Payal Kapadia (“All We Imagine as Light”).

Infine, fronte serie Tv, prosegue il dominio di “The Bear” (Disney+), “Only Murders in the Building” (Disney+) e “Shogun” (Disney+), che occupano le principali categorie. Trovano posto nella rosa dei più nominati anche “Slow Horses” (Apple TV+), “The Diplomat” (Netflix) e la novità “The Day of the Jackal” (Peacock, Sky). Decisamente più interessante è la rosa di titoli in lizza per la miglior miniserie: “Disclaimer” (Apple TV+), “Baby Reindeer” (Netflix), “Monsters” (Netflix), “The Penguin” (Hbo, Sky), “Ripley” (Netflix) e “True Detective: Night Country” (Hbo, Sky). La cerimonia degli 82mi Golden Globe si svolgerà a Los Angeles il prossimo 5 gennaio. La lista completa dei nominati è disponibile sul portale dei Golden Globe.