Toscana

La Nazionale di calcio dei sindaci a Scansano (Gr) fra pallone e prevenzione

Sabato 30 novembre alle 15 disputeranno una partita incontrando i veterani sportivi del Grosseto calcio. La partita sarà preceduta da un importante momento di informazione scientifica su “Prevenzione e Alzheimer”

I veterani della Nazionale di calcio dei Sindaci italiani tornano in campo sabato 30 novembre per la loro tradizionale riunione annuale. Le vecchie glorie hanno scelto quest’anno Scansano (GR). Alle ore 15 disputeranno una partita di calcio incontrando i veterani sportivi del Grosseto Calcio. Ma la partita sarà preceduta da un importante momento di informazione scientifica che ha per tema “Prevenzione e Alzheimer” in programma a partire dalle ore 11 al Museo Archeologico della Vite e del Vino.

Dopo i saluti del fondatore e coordinatore della NIS-VG Matteo Dell’Oca, del coordinatore dell’evento Marzio Flavio Morini, e l’introduzione della sindaca di Scansano Maria Bice Ginesi, sono previste due relazioni: il dottor Renzo Berti, direttore del Dipartimento di Prevenzione ASL Toscana Centro su “Perché la prevenzione può essere il punto di rilancio del Servizio Sanitario Nazionale” e Alessandra Mocali, Presidente nazionale Airalzh Onlus su “L’Alzheimer ha paura della prevenzione”. Coordina l’iniziativa il giornalista Pierandrea Vanni.

La NIS è stata promossa nel 2002 dall’ANCI con lo scopo di organizzare manifestazioni in varie città italiane e all’estero dove siano presenti importanti progetti a carattere sociale il cui ricavato venga, di volta in volta, devoluto ad associazioni benefiche attive sul territorio. Presidente è il sindaco di Verona Damiano Tommasi, ex giocatore della Nazionale di Calcio. Fra gli “storici” della NIS figurano Matteo Renzi, ex sindaco di Firenze, Renzo Berti, Ex sindaco di Pistoia, Paolo Fontanelli, ex sindaco di Pisa, Graziano del Rio, ex sindaco di Reggio Emilia e Marzio Flavio Morini, ex sindaco di Scansano e ex giocatore dell’US Grosseto.