Massa Carrara - Pontremoli

Massa, inaugurazione anno accademico della Scuola diocesana di formazione teologico-pastorale

L’appuntamento è venerdì 29 novembre alle ore 18.30 presso le “Stanze del Guglielmi” a Massa

Venerdì 29 novembre è in programma l’inaugurazione ufficiale dell’anno accademico della Scuola diocesana di formazione teologico-pastorale, “san Francesco Fogolla”. Assieme al vescovo, preside della Scuola, ci saranno infatti le vicepresidi, Chiara Mariotti e Sandra Borruto, e il vicepreside, Abramo Reniero.

Per l’anno accademico 2024/2025 l’appuntamento è venerdì 29 novembre alle ore 18.30 presso le “Stanze del Guglielmi” a Massa, dove porteranno il loro contributo Anna Vaccari e Camilla Lupatelli, psicologhe che collaborano presso Minotauro (Milano), la scuola di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica dell’adolescente e del giovane adulto. In particolare la sezione clinica dei giovani e adulti si rivolge a giovani tra i 19 e i 30 anni che esprimono sofferenza, malessere e conflitto nell’affrontare questioni attinenti alla loro fascia d’età: difficoltà nell’area delle relazioni sociali e di coppia, ostacoli nel processo di autonomizzazione dai genitori, fragilità dei processi di adultizzazione ed elaborazione di progetti di realizzazione di sé.

Il linguaggio “forte” nel mondo giovanile sarà il tema del loro intervento che aiuterà i partecipanti ad elaborare una riflessione sui comportamenti degli adolescenti nel contesto contemporaneo, immersi nel “continente digitale” tra le sollecitazioni dei social network, e nella “società liquida”.

Un incontro pubblico dove partendo dal linguaggio dei giovani verso l’obiettivo di capire cosa c’è dietro, quali sono le esigenze, i bisogni le sfide, i vissuti.