Siena - Colle Valdelsa - Montalcino
Siena, domani il pranzo di condivisione con i poveri e inaugurazione della mostra su don Oreste Benzi
Alle ore 12 il card. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena- Colle di Val D'Elsa-Montalcino presiederà la Messa.
Domani, domenica 17 novembre, sarà un giorno speciale dedicato all’attenzione ai più fragili, a chi vive ai margini e ai più poveri. Infatti, in occasione dell’VIII Giornata Mondiale dei Poveri che ha come tema «La preghiera del povero sale fino a Dio» (cfr. Sir 21,5) l’Arcidiocesi di Siena- Colle di Val D’Elsa- Montalcino, attraverso la Caritas diocesana e la Comunità Papa Giovanni XXIII, promuove, presso la Chiesa della SS. Annunziata a Siena, alcuni momenti di profonda spiritualità e di condivisione.
Alle ore 12 il card. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena- Colle di Val D’Elsa-Montalcino presiederà la Santa Messa in occasione dell’VIII Giornata Mondiale dei Poveri.
Al termine della celebrazione, alle ore 13 verrà inaugurata la mostra “Amare sempre”, che si tiene nell’ambito delle iniziative per celebrare il centenario della nascita di Don Oreste Benzi. L’evento di Siena è promosso dall’Arcidiocesi di Siena- Colle di Val D’Elsa- Montalcino, attraverso Caritas diocesana e la Comunità Papa Giovanni XXIII ed ha come titolo “Ricordando don Oreste, l’innamorato dei poveri”. La mostra rimarrà aperta dal 17 al 24 novembre con i seguenti orari: 9,30- 12 e 15,30-18. Ingresso libero
All’inaugurazione, oltre al Card. Lojudice, sarà presente Marzio Gavioli, Responsabile della Zona Toscana della Comunità Giovanni XXIII
Al termine dell’inaugurazione si terrà, com’è ormai tradizione da alcuni anni, nella chiesa il pranzo di condivisione con i poveri organizzato dalla Caritas diocesana.
Nella fase di preparazione delle pietanze si sono offerti come volontari in cucina anche alcuni ragazzi pakistani accolti dalla città. I pasti verranno preparati nella cucina della contrada della Selva.
“Quale giornata migliore – sottolinea il card. Augusto Paolo Lojudice – per ricordare don Benzi, se non quella mondiale dei poveri che lui tenne sempre vicino e ai quali da <<infaticabile apostolo della carità>> seppe dare speranza e conforto”.
“Il 17 novembre – aggiunge il card. Lojudice – nella chiesa della SS. Annunziata offriremo dei segni concreti della carità di Cristo verso gli ultimi e i bisognosi con la messa e il pranzo insieme a loro, ma anche con una mostra che celebrerà una gigante della carità come don Benzi”.