Toscana

Siena: morto Alberto Monaci, fu presidente del Consiglio regionale

Era stato deputato della Dc. Poi Ppi, Margherita e Pd. Aveva 83 anni

Alberto Monaci

E’ morto a Siena, all’età di 83 anni, Alberto Monaci, politico di lungo corso, già deputato e presidente del Consiglio regionale della Toscana.

Di professione bancario, ha lungamente militato nella Democrazia Cristiana, nelle cui file viene eletto deputato alle elezioni politiche del 1987, nella circoscrizione della Camera dei deputati Arezzo-Siena-Grosseto. Dopo l’elezione si è iscritto al gruppo parlamentare della Democrazia Cristiana. Nel corso del mandato parlamentare, durante la X legislatura, è stato componente della Giunta delle elezioni. È stato altresì membro, seppur in modo non continuativo delle Commissioni Difesa, Bilancio e Lavoro della Camera.

Dopo lo scioglimento della DC aderisce al PPI, di cui è prima vicesegretario e poi segretario regionale in Toscana. Nel 1998 è eletto consigliere comunale a Siena, dove ricopre il ruolo di capogruppo del PPI. Dal 2001 confluisce nella Margherita di cui è membro dell’Assemblea nazionale.

Alle elezioni regionali in Toscana del 2000 viene eletto consigliere regionale, confermando il proprio seggio anche dopo le elezioni del 2005 e del 2010, con il Partito Democratico. Il 23 aprile 2010, nel corso della prima seduta della IX Legislatura, viene eletto all’unanimità Presidente del Consiglio regionale della Toscana.