Massa Carrara - Pontremoli

“La scuola e il mondo del carcere”, incontro all’Istituto Zaccagna di Carrara

Organizzato dall’Ufficio scuola della Diocesi in collaborazione con il Comune di Carrara, che ha concesso il suo patrocinio, l’evento mira a sensibilizzare i giovani sul tema della detenzione e della reintegrazione sociale

Domani, mercoledì 13 novembre, dalle ore 9 presso l’Istituto Zaccagna di Carrara, si terrà L’evento “La scuola e il mondo del carcere”. Organizzato dall’Ufficio Scuola della Diocesi in collaborazione con il Comune di Carrara, che ha concesso il suo patrocinio, l’evento mira a sensibilizzare i giovani sul tema della detenzione e della reintegrazione sociale. Saranno coinvolte sei classi quinte degli Istituti Montessori, Pascoli, Minuto, Fermi e Meucci.

La giornata inizierà con un laboratorio a cura dell’Associazione Experia, seguito dai saluti del Vescovo Mario e delle autorità. Il programma proseguirà con una tavola rotonda che vedrà la partecipazione della dottoressa Antonella Venturi, direttore della Casa di Reclusione di Massa, della professoressa Gea Dazzi, assessore alla cultura e istruzione del Comune di Carrara e referente del progetto “Passaggi”, festival del teatro in carcere a cura di Experia e Empatheatre APS. Interverranno don Maurizio Manganelli, direttore della Caritas diocesana, e rappresentanti dell’Ufficio Scuola della Diocesi, che propone il progetto “La scuola incontra il carcere”.

L’evento rappresenta un’importante occasione di confronto e riflessione per gli studenti, offrendo loro una prospettiva diretta sul mondo carcerario e sulle sfide della reintegrazione sociale.