Cultura & Società

Pisa, all’Auditorium Toniolo incontro sul cambiamento climatico

Venerdì 8 novembre alle ore 16 sul tema "Agire ora per il Creato. Riflessioni e azioni concrete alla luce della Laudate Deum"

“Le immagini devastanti delle recenti inondazioni in Emilia-Romagna, Toscana e quelle drammatiche della Spagna sono un segnale inequivocabile dell’impatto del cambiamento climatico che non può più essere ignorato”, così Andrea Maestrelli presidente della Fondazione Opera Giuseppe Toniolo “in questo contesto di crescente incertezza e di eventi climatici sempre più estremi, l’urgenza di agire concretamente diventa sempre più evidente”. È proprio alla luce di queste sfide che la Fondazione Opera Giuseppe Toniolo di Pisa promuove l’incontro intitolato “Agire ora per il Creato. Riflessioni e azioni concrete alla luce della Laudate Deum”, che si terrà venerdì 8 novembre alle ore 16 presso l’Auditorium Toniolo in Piazza Arcivescovado.

L’evento sarà un’occasione per riflettere collettivamente sull’urgenza di un cambiamento radicale nel nostro rapporto con la natura, in linea con l’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco (2015), con la più recente esortazione apostolica Laudate Deum (2023) e con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Tra i relatori interverranno Andrea Maestrelli, Presidente della Fondazione Opera Giuseppe Toniolo, il professor Fabio Caporali dell’Università della Tuscia, Bruno Bignami direttore dell’Ufficio nazionale CEI per i problemi sociali e il lavoro, Roberto Sirtori di Legambiente Pisa e Simone Morandini, docente di Teologia della creazione all’Istituto di Studi Ecumenici ‘San Bernardino’ Venezia.

I temi trattati riguarderanno le conseguenze della crisi ambientale, l’impatto sulle società e sulle migrazioni, e le azioni concrete che ognuno può intraprendere per contribuire a un futuro più sostenibile.

Per partecipare in presenza è consigliata la prenotazione, scrivendo a segreteria@fondazioneoperatoniolo.it.

L’incontro, aperto a tutti, sarà anche trasmesso in diretta su Radio Incontro (FM 107.7) e sui canali social dell’emittente diocesana.