Grosseto
Grosseto, licei Chelli: due cacce al tesoro per scoprire i propri talenti
Iniziativa delle scuole della Fondazione Chelli per questo sabato 9 novembre alle ore 14.30
S’intitolano “Il tesoro della scuola incantata” e “Upside Down: Sconfiggiamo il Sottosopra” le due cacce al tesoro – la prima per i ragazzini del quarto e quinto anno della scuola primaria, la seconda per i ragazzi della seconda e terza media – organizzate dalla Fondazione Chelli per i ragazzi del territorio il pomeriggio di sabato 9 novembre. Cinque tappe per ognuna delle cacce, che partono da luoghi diversi delle scuole Chelli e che, naturalmente, hanno anche un’impostazione pensata specificamente per le due diverse fasce di età.
Riguardo a “Il tesoro della scuola incantata”, la caccia ha un tema tra il fantastico e il misterioso, con indizi che porteranno i bambini a risolvere una caccia dall’esito inaspettato. “L’idea – spiega la preside della scuola media Madonna delle Grazie e dei licei Chelli, Paola Biondo – è che ogni bambino che entra nella scuola, per un giorno speciale, trova un luogo dove i bambini possono scoprire e liberare i loro ‘talenti nascosti’. Ogni tappa della caccia al tesoro rappresenta una sfida per aiutare i bambini a individuare un talento che possiedono, che devono scoprire e sviluppare. Le tappe della caccia sono legate a prove giocose e creative che aiutano i bambini a scoprire le proprie abilità, presentate in chiave avventurosa”.
Per quanto riguarda, invece, la caccia pensata per i ragazzi delle medie, è liberamente ispirata alla serie Stranger Things, serie televisiva statunitense ideata dai Duffer Brothers molto amata dai ragazzi. “Upside Down, sconfiggiamo il Sottosopra – spiega ancora Biondo – indica un universo alternativo ed estraneo a quello dove viviamo, ma che in qualche modo ha dei punti di contatto e questi sono i “nostri” mostri. Un luogo misterioso, una specie di labirinto in cui mettersi alla prova e trovare il modo per sconfiggerlo, grazie ai propri talenti e alle proprie competenze. Anche in questo caso si tratta di un percorso che svela i talenti di chi lo affronta. Il vero tesoro non è alla fine delle prove, ma nelle abilità che ogni ragazzo scoprirà lungo la strada”.
Entrambe le cacce avranno inizio intorno alle 14.30 presso la sede delle scuole Chelli, in via Ferrucci 11. E’ necessaria la prenotazione inviando una mail coi propri dati a: prenotazioni@fondazionechelli.org