Toscana

Maltempo, nubifragio all’Argentario e Orbetello

Domani le scuole saranno chiuse in alcuni comuni

Codice giallo per maltempo (Foto archivio)

Il maltempo non dà tregua. In Toscana un nubifragio è in atto nella zona sud della provincia di Grosseto, soprattutto Orbetello (dove sono caduti 44 millimetri di pioggia nelle ultime 3 ore) e a Marsiliana (21 millimetri). Chiusa la strada provinciale 161 interrotta tra Terrarossa e Santa Liberata, andando verso Porto Ercole. La strada è allagata e un’auto che stava transitando nella zona è rimasta bloccata.

Le precipitazioni continuano ad interessare anche la parte meridionale della provincia di Grosseto con cumulati minori sulle zone interne. Problemi anche ad Albinia dove è chiuso il sottopasso dell’Aurelia.

Il personale di Protezione Civile della Cri Costa d’Argento e della Misericordia di Albinia, coadiuvato dalla Protezione civile di Orbetello, è presente su tutto il territorio comunale per monitorare la situazione ed è pronto ad intervenire in caso di necessità.

In tutta la regione un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche è atteso per la serata di oggi. La Sala operativa della protezione civile regionale ha confermato il codice arancione, valido fino alla mezzanotte di domani, venerdì 25 ottobre, sulle zone occidentali della Toscana, con estensione al Valdarno inferiore, e alle aree di Serchio e Bisenzio e Ombrone pistoiese.

Anche domani venerdì 25 ottobre le lezioni saranno sospese in alcuni comuni.

Da domenica tornerà il bel tempo quasi ovunque portando in anticipo l’Estate di San Martino.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo