Lucca
Elena Guerra diventa santa, a Lucca il “miracolato”
I medici avevano dichiarato la morte cerebrale, guarì dopo 9 giorni di preghiere
È a Lucca in questi giorni l’uomo brasiliano salvato dal miracolo che ha consentito di riconoscere come santa la beata lucchese Elena Guerra. La fondatrice della Congregazione delle Oblate del Santo Spirito sarà canonizzata domenica prossima in piazza San Pietro.
Tra i tanti miracoli attribuiti alla sua intercessione, la congregazione per le cause dei santi ha esaminato e riconosciuto in particolare quello avvenuto in Uberlandia ( Brasile), a un uomo che allora aveva 49 anni: mentre potava una pianta nel suo giardino, è caduto da sei metri di altezza. Venne portato d’urgenza in ospedale in sala operatoria e operato, poi trasferito in terapia intensiva. Il paziente continuava ad aggravarsi e i medici dichiararono la morte cerebrale. I familiari e gli amici che si riunivano per pregare insieme per la sua guarigione si rivolgevano con fede alla Beata Elena Guerra. Dopo 9 giorni di stato clinico certificato e documentato di morte cerebrale, alla presenza di medici ed infermieri, furono riscontrate reazioni del tutto inspiegabili. Il dottor Helvécio riferì alla sorella di aver assistito a un miracolo e le disse di essere disposto a rendere testimonianza, perché le reazioni alle quali aveva assistito, non avevano nessuna spiegazione scientifica.
“I familiari – ha raccontato la Madre generale Sr Maria Laura Quattrini – riferiscono che per tutto il periodo che era stata diagnosticata la morte cerebrale, hanno supplicato la Beata Elena Guerra a chiedere a Gesù e alla potenza dello Spirito Santo, la guarigione del loro congiunto. Dopo la morte cerebrale accertata, e la velocità della ripresa, la persona è sana e anche oggi gode ottima salute, tanto che in questi anni dal Brasile è venuto due volte a Lucca per ringraziare e pregare Elena Guerra”.