Firenze

Firenze: morto don Carlo Delli, aveva 101 anni

Il funerale giovedì a Montelupo

Don Carlo Delli con il cardinale Giuseppe Betori alla festa per il compleanno dei 100 anni

È morto a Firenze don Carlo Delli, ospite del Convitto Ecclesiastico, già parroco di Santa Maria a Sammontana. Era nato il primo febbraio del 1923, con i suoi 101 anni era il decano dei preti della diocesi di Firenze.

La liturgia eucaristica con il rito delle esequie sarà celebrata dall’Arcivescovo Gherardo Gambelli presso la pieve di San Giovanni Evangelista a Montelupo giovedì 26 settembre alle ore 15.

Nato a Montelupo, era entrato nel Seminario di San Miniato: nel 1952 fu ordinato sacerdote, e nominato cappellano a Palaia, poi parroco a Pianezzoli e Soiana. Infine a Sammontana, dove ha concluso il suo ministero pastorale prima di ritirarsi al Convitto ecclesiastico nel 2008. In occasione dei suoi 100 anni dichiarava su Toscana Oggi: “Ringrazio il Signore per questo traguardo raggiunto! Serbo dei bei ricordi di Sammontana! Molti sono gli episodi che mi riempiono ancora di gioia il cuore! Sono stato bene in questa parrocchia dove ho terminato il mio servizio pastorale. Ricordo sempre e prego non solo per i parrocchiani di Sammontana, ma anche per quelli delle comunità parrocchiali della diocesi di San Miniato dove fui ordinato e dove ho prestato servizio per diversi anni…”.