Associazioni e movimenti

Unitalsi toscana, aperto pellegrinaggio a Lourdes

Oltre seicento i pellegrini partecipanti

Si è aperto ieri il pellegrinaggio a Lourdes organizzato dall’Unitalsi della Toscana. Oltre seicento i pellegrini partecipanti. Don Alessio Biagioni , assistente spirituale di Pistoia, ha presieduto la celebrazione della riconciliazione nella chiesa dedicata a santa Bernadette. “Maria – ha osservato don Alessio – è la creatura che è riuscita a stare lontana dal peccato e a meditare i misteri di Dio nel suo cuore”.
È seguita la celebrazione della Messa presieduta da monsignor Rodolfo Cetoloni , vescovo emerito di Grosseto e concelebrata dall’arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto , alla guida della delegazione pisana. All’offertorio alcune dame e barellieri hanno portato all’altare quattro bastoni, simbolo del pellegrino, con appesi quattro sacchetti: uno di colore rosso, a indicare la carità, uno verde, richiamo alla speranza, uno bianco, rimando alla fede, infine un sacchetto giallo, ad indicare la conversione .
Oggi si sono uniti a centinaia di altri pellegrini per la Messa internazionale alla basilica di San Pio X. Alla celebrazione hanno partecipato oltre duemila pellegrini, di cui 340 malati, tre vescovi e sessanta sacerdoti. La concelebrazione eucaristica è stata presieduta dall’arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto, concelebranti monsignor Rodolfo Cetoloni e monsignor Everardo de Jong , vescovo ausiliare della diocesi olandese di Roermond.


Il fotoservizio è di Gabriele Ranieri