Cultura & Società

Un concerto per rendere omaggio alla figura di Ada Cullino Marcori

L’appuntamento è previsto per domani, lunedì 16 settembre, alle 18, presso la sede del Lyceum Club Internazionale di Firenze, che ha organizzato l’evento in collaborazione con la Fondazione Ada Cullino Marcori

Il pianista Clive Britton

Un concerto per rendere omaggio alla figura di Ada Cullino Marcori, una donna indimenticabile per il suo rigore di pensiero, l’integrità morale e l’alto esempio nei rapporti sociali e culturali della nostra città. L’appuntamento è previsto per domani, lunedì 16 settembre, alle 18, presso la sede del Lyceum Club Internazionale di Firenze, che ha organizzato l’evento in collaborazione con la Fondazione Ada Cullino Marcori. 

Protagonisti due interpreti di levatura internazionale, il soprano Sophie Gallagher e il pianista Clive Britton, che presenteranno tre capolavori liederistici di Robert Schumann e Alban Berg, con testi di particolare intensità poetica, i cui versi celebrano l’anelito verso l’infinito, il sentimento della natura e l’amore coniugale. 

Sophie Gallagher, diplomata al Royal College of Music, ha debuttato al Maggio Musicale Fiorentino e all’Opéra de Lausanne, esibendosi anche in prestigiose sedi come Buckingham Palace. Dal 2020 è artista in residenza a Brera Musica a Milano e nella stagione 2022/2023 ha interpretato ruoli in opere di John Barber e Mozart, collaborando con l’orchestra Gli Angeli di Ginevra. Clive Britton, pianista formatosi sotto Claudio Arrau, dirige “The Arrau Piano Surgery” a Milano e il programma Brera/Musica, che esplora le connessioni tra musica e arte visiva. Ha inoltre fondato il Music FestiValGardena con un’accademia di musica da camera.

Il concerto è a ingresso libero, fino al raggiungimento dei posti disponibili. È gradito un contributo liberale al Lyceum da parte dei non associati.