Lucca

Diocesi Lucca: nuove nomine dell’arcivescovo mons. Paolo Giulietti

Mons. Leonardo Della Nina, già Vicario episcopale per la Versilia, viene nominato Pro-vicario generale della diocesi; affiancherà nel prossimo anno pastorale mons. Michelangelo Giannotti (Vicario generale dall’8 settembre 2009) in tutti gli incarichi e le rappresentanze, e il 30 giugno 2025 assumerà l’ufficio di Vicario generale

monsignor Leonardo Della Nina

Queste le nomine relativi ad incarichi di Curia e ad alcuni organismi consultivi comunicate dall’arcivescovo monsignor Paolo Giulietti; saranno effettive dal 15 settembre 2024 al 15 settembre 2029, cioè per un quinquennio, secondo quanto stabilito dal Regolamento della Curia arcivescovile. A tutti coloro che lasciano l’incarico dopo anni di generoso e competente servizio va la gratitudine della Chiesa di Lucca e la personale riconoscenza dell’Arcivescovo.

Officiali di Curia

Mons. Leonardo Della Nina, già Vicario episcopale per la Versilia, viene nominato Pro-vicario generale dell’Arcidiocesi di Lucca; affiancherà nel prossimo anno pastorale mons. Michelangelo Giannotti (Vicario generale dall’8 settembre 2009) in tutti gli incarichi e le rappresentanze, e il 30 giugno 2025 assumerà l’ufficio di Vicario generale. Vengono rinnovati per il secondo quinquennio il Vicario episcopale per l’area della Piana di Lucca, mons. Piero Ciardella, e il Vicario episcopale per l’area della Valle del Serchio, mons. Angelo Pioli. Don Giorgio Simonetti è il nuovo Vicario episcopale per l’area della Versilia; subentra a mons. Leonardo Della Nina che comunque conserverà il ruolo di parroco a Torre del Lago fino a giugno 2025.

Nuovo Delegato arcivescovile per il diaconato permanente è don Luca Bassetti, che avvicenda mons. Gianfranco Lazzareschi. Don Luca Bassetti diventa anche membro di diritto del Consiglio presbiterale, del Consiglio pastorale e della Commissione diocesana per la valutazione dei candidati agli ordini.

Uffici e servizi pastorali

Ufficio diocesano per la liturgia: Nuovo direttore diocesano è don Samuele Del Dotto, finora vicedirettore per l’animazione dell’ambito pastorale (incarico che rimane da assegnare). Subentra a mons. Michelangelo Giannotti.

Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia: Nuovi direttori diocesani sono Maurizio e Agnese Riccio, finora vicedirettori per l’area della Piana di Lucca (incarico che rimane da assegnare); subentrano al diac. Raffaello Petri e alla consorte Diva; affiancano il direttore presbitero, don Marek Labuc.

Ufficio diocesano per la pastorale della salute: Nuovo Direttore diocesano è don Andrea Cardullo, che subentra a P. Giampaolo Salotti. Nuovo Vicedirettore per l’area della Piana di Lucca è don Damiano Bacciri, cappellano dell’Ospedale «San Luca», che subentra al diac. Marco Messina. Nuovo Vicedirettore per l’area della Valle del Serchio è don Giovanni Grassi, che subentra a don Damiano Bacciri.

Ufficio diocesano per la pastorale della scuola e dell’università: Nuovo Direttore diocesano è il prof. Fernando Vannucci, che subentra alla prof.sa Lucia Dal Pino. Vicedirettore per l’area della Piana di Lucca è don Emanuele Andreuccetti, che subentra a don Damiano Pacini, il quale rimane nell’Ufficio a occuparsi del Tavolo per la Scuola cattolica. Nuovo Responsabile del Servizio per l’Insegnamento della Religione Cattolica è il prof. Lorenzo Cesana, che subentra al prof. Giacomo Ricci.

Ufficio diocesano per la pastorale giovanile e vocazionale: Nuovo Direttore diocesano presbitero è don Luigi Angelini, già vicedirettore presbitero per la Versilia; subentra a don Gilberto Filippi. Nuovo Vicedirettore presbitero per l’area della Versilia è don Gabriele Di Blasi, che subentra a don Luigi Angelini.

Ufficio diocesano per l’evangelizzazione e la catechesi: Nuovo Direttore diocesano è la dott.ssa Grazia Mara; subentra a don Riccardo Micheli.

Organismi consultivi

Commissione per il diaconato, la nuova sarà così composta: don Luca Bassetti, delegato per il diaconato; don Andrea Cardullo, responsabile degli studi; diac. Alessandro Toccafondi, con la consorte sig.ra Liliana Gasperini; diac. Gaetano Cangemi, con la consorte sig.ra Paola Rossi.