Associazioni e movimenti

Famiglie numerose: ritorno alle origini, il 1 settembre a Brescia

La festa per i venti anni dell'associazione. Nel pomeriggio la Messa e, prima, lo spettacolo di fra’ Adriano Apollonio

Raduno famiglie numerose (Foto archivio)

Famiglie numerose da tutta Italia domenica 1 settembre a Brescia per ricordare i primi anni di vita di Anfn (l’associazione che le raduna e dà loro voce) in occasione della festa regionale delle famiglie associate della Lombardia. Titolo della festa (partecipazione gratuita, è richiesta la prenotazione al link https://abramo.famiglienumerose.org/area-famiglia/login): “Anfn, una storia d’amore lunga venti anni”. Il rendez vous è alle ore 9.45 al centro Artigianelli, a Brescia in via Piamarta 6. Qui, alle ore 10, all’auditorium Capretti, il talk show “Due carrelli, una triglia e quattordici piatti da riempire. Storia di un miracolo”. L’incontro sarà condotto da Andrea Bernardini, Emanuela Garavelli e Valentina Ranalli. E animato dalle illustrazioni live che – ispirata dall’evento – realizzerà la giovane designer Rachele, in arte Tartitarta. E dai giochi di prestigio di fra’ Adriano Appollonio, frate minore in servizio nella comunità di Grosseto, in arte Mago Magone.

Porteranno il loro saluto ai partecipanti: il vescovo della diocesi di Brescia monsignor Pierantonio Tremolada, l’attuale sindaca di Brescia Laura Castelletti, il vicepresidente del consiglio regionale della Lombardia onorevole Emilio del Bono ed il consigliere regionale Giacomo Zamperini. Atteso anche un messaggio dell’onorevole Eugenia Roccella, ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità nel governo Meloni.

La vitalità dell’associazionismo bresciano (a Brescia hanno avuto origine diverse associazioni che poi si sono diffuse in tutta Italia) sarà ricostruita dallo storico professor Paolo Corsini. Atteso anche l’intervento di monsignor Francesco Beschi: oggi è vescovo di Bergamo, ma venti anni fa era vescovo ausiliare a Brescia, la sua città di origine, e fu lui a scrivere la carta dei valori su cui si fonda Anfn.

Saranno i fondatori ed ex presidenti Mario ed Egle Sberna, tessera associativa n.1, ad apparecchiare la tavola del palco dell’auditorium, riannodando i ricordi di questa storia d’amore.

Poi spazio alle testimonianze live di alcuni degli associati della prima ora, quando ad Anfn arrivarono le adesioni dal resto della Lombardia e d’Italia. Concluderanno l’incontro Alfredo e Claudia Caltabiano, parmigiani, genitori di sei figli, dal settembre del 2022 alla guida di Anfn. Nel pomeriggio: lo spettacolo di fra’ Adriano Appollonio: “La moltiplicazione dei pani e dei figli”. Lo stesso fra’ Adriano celebrerà la Messa pomeridiana nella cappella del centro.