Vita Chiesa

Chiese metodiste e valdesi: al via il 25 agosto il Sinodo

Una speciale giornata teologica dedicata agli 850 anni del movimento di Valdo di Lione

Tutto è pronto per il Sinodo valdese 2024, che si terrà dal 25 al 30 agosto presso la Casa valdese di Torre Pellice (To). Un Sinodo speciale per la Chiesa valdese (Unione delle Chiese metodiste e valdesi) in quanto si celebrano quest’anno gli 850 anni del movimento di Valdo di Lione. La data (1174) – si legge in un lancio dell’agenzia Nev – è quella della conversione di Valdo che, alcuni anni prima di Francesco d’Assisi, scelse la povertà, dando tutti i suoi averi alle persone bisognose. “Andava così formandosi il pensiero di una Chiesa povera, della sua separazione dal potere politico, di un rinnovamento spirituale del cristianesimo mediante l’accesso diretto alla Scrittura, della libera predicazione del Vangelo, di un superamento della barriera tra clero e fedeli laici”.

A Torre Pellice, come sempre sono attesi 180 deputati e deputate, provenienti da tutta Italia, insieme a ospiti internazionali e rappresentanze ecumeniche. Il Sinodo, che è “il massimo organo decisionale di queste Chiese protestanti”, discuterà temi cruciali fra cui pace, giustizia e integrità del creato, impegno sociale e umanitario, autonomia differenziata, ecumenismo, dialogo interculturale e interreligioso, fede e attualità.

Il 24 agosto, un convegno pre-Sinodo celebrerà l’anniversario degli 850 anni del movimento valdese con un momento di riflessione dal titolo: “Uno sguardo indietro al futuro. Contesto, temi e sfide di un anniversario”. Il giorno successivo, domenica 25 agosto, Poste italiane presenterà uno speciale annullo filatelico presso la Casa caldese alla presenza della moderatora della Tavola valdese, diacona Alessandra Trotta. Questo evento anticiperà l’apertura vera e propria del Sinodo, che includerà il consueto corteo dalla Casa valdese al tempio, il culto inaugurale e la consacrazione di due nuovi pastori. E ancora, la serata pubblica (alle 20.45 di lunedì 26 agosto nel tempio di Torre Pellice). Tema, l’autonomia differenziata. Insieme alla moderatora Trotta, Andrea Giorgis (senatore e professore ordinario di Diritto costituzionale); Rosy Bindi, ex parlamentare ed ex ministra, presidente onorario di “Salute diritto fondamentale” (in collegamento video). Gli ospiti risponderanno alle domande di Claudio Paravati, direttore di “Confronti” e conduttore della rubrica Rai “Protestantesimo”. In programma anche il pre-Sinodo giovani, delle donne, il Sinodo dei bambini e molte altre iniziative parallele.