Associazioni e movimenti

Scoutismo: Agesci, da oggi la Route nazionale delle Comunità capi

Messa finale il 25 agosto con il card. Zuppi, presidente della Cei

Scout Agesci (foto Sir)

Sarà il card. Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, a celebrare la messa finale della Route nazionale delle Comunità capi 2024 dell’Agesci che si apre oggi, 22 agosto, a Verona. Con lui a concelebrare mons. Domenico Pompili, vescovo di Verona, e altri 12 vescovi da tutt’Italia.

Dopo la messa, seguirà il saluto del ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani, e quello conclusivo dei presidenti del Comitato nazionale Agesci, Roberta Vincini e Francesco Scoppola. Sono più di 18mila le capo e i capi dell’Agesci (Associazione guide e scouts cattolici italiani) che parteciperanno a questo “grande momento di riflessione collettiva: quattro giorni per partecipare a oltre 60 tra incontri, approfondimenti, momenti di formazione e dibattiti, con lo scopo di analizzare la realtà dei giovani di oggi e definire le sfide e il percorso dell’Associazione per i prossimi anni”. Tema della Route è “Generazioni di felicità”.

“La felicità rappresenta oggi una scelta politica forte, controcorrente rispetto al negativismo e ai segnali di crisi e sfiducia”, spiegano dall’Agesci. La cerimonia di apertura della Route avverrà stasera alle ore 20.45. Tutti i 18mila capi si ritroveranno per il tradizionale alzabandiera e subito dopo animeranno la serata Gianni Morandi, Gio Evan, Roberto Mercadini e Camilla Filippi. Previsto anche l’intervento del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, e dell’assessora alla Sicurezza del Comune di Verona, Stefania Zivelonghi. Nei giorni di venerdì 23 agosto e sabato 24 agosto, si svolgeranno ben 64 incontri con 226 voci diverse tra relatori, esperti associativi e moderatori: quelli denominati “Confronti” si svolgeranno a Villa Buri mentre le tavole rotonde denominate “Sguardi” si svolgeranno in vari luoghi della città di Verona.

Tra gli ospiti che parteciperanno: fra Paolo Benanti, presidente della Commissione sull’intelligenza artificiale della Presidenza del Consiglio dei ministri; Enrico Giovannini, economista, già ministro del Lavoro e delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili; Elena Bonetti, già ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia; Graziano Delrio, già ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e sottosegretario alla Presidenza del Consiglio; Rosy Bindi, già ministro per le Politiche per la famiglia; Roberta Pinotti, già ministro della Difesa; Giovanni Bachelet, già parlamentare; don Luigi Ciotti, presidente di Libera; Luisa Impastato, giornalista, nipote di Peppino Impastato; Rosario Maria Gianluca Valastro, presidente della Croce rossa italiana; Mario Giro della Comunità di Sant’Egidio; don Mattia Ferrari, cappellano di Mediterranea Saving Humans; Ernesto Maria Ruffini, direttore dell’Agenzia delle entrate; Zakia Seddiki Attanasio, vedova dell’ambasciatore Attanasio e presidente della Fondazione Mama Sofia.