Volterra

Volterra, la festa dell’Assunta in diocesi

Mercoledì 14 agosto, vigilia della solennità dell’Assunta, come da tradizione, il vescovo Roberto ha presieduto la processione a Marina di Bibbona. Dalla chiesa di Cristo Nostra Pace fino alla chiesa di Marinetta, è stato recitato il rosario che si è concluso con la benedizione del Vescovo e un saluto finale del sindaco.

Giovedì 15 agosto, nella solennità dell’Assunzione al Cielo della Beata Vergine Maria, Mons. Campiotti ha presieduto il solenne pontificale delle ore 11.15 in Cattedrale, intitolata proprio a Santa Maria Assunta.
Alle ore 21.15 a Cecina Mare, infine, il vescovo Roberto ha presieduto la tradizionale processione della “Madonnina del mare”. La celebrazione è iniziata con la recita di una decina del Rosario e la successiva processione che ha accompagnato per un tratto l’immagine della Madonna, la quale ha poi solcato il mare lungo la costa di Marina.

Significativa la preghiera sul mare del Vescovo, seguita dalla preghiera del marinaio e l’eterno riposo, insieme al suono del silenzio per i caduti, durante il quale sono state lanciate in mare alcune corone di fiori.

Presente, insieme alle autorità militari della città, anche la neo sindaca Lia Burgalassi.

La festa si è conclusa con i tradizionali e attesi fuochi d’artificio.