Cultura & Società
A cena con gli autori a Pontecosi, una serata tra libri e musica etnica
Sabato 24 agosto alle 19, presso i giardini del Centro socio-culturale “San Magno” di Pontecosi, nel comune di Pieve Fosciana (Lucca), verranno presentati tre libri a cura di Carlos Alfredo Bartolomei
Una serata all’insegna della cultura, del divertimento e del gusto per sperimentare il piacere di stare insieme.
Sabato 24 agosto, alle ore 19, si terrà a Pontecosi, nel Comune di Pieve Fosciana, l’iniziativa “A cena con gli autori”. Nella suggestiva cornice dei giardini del Centro Socio-Culturale “San Magno” verranno presentati, a cura di Carlos Alfredo Bartolomei, i libri degli autori Talatou Clèmentine Pacmogda, Jimi Fantozzi e Andrea Cosimini. A seguire una cena estiva allietata dalla musica etnica di Bacary Camara.
Talatou Clèmentine Pacmogda è una scrittrice ed attivista nata in Costa D’Avorio, ma cresciuta e vissuta in Burkina Faso. Nel 2008 ha vinto una borsa di studio per la Normale di Pisa occupandosi di acquisizione della lingua per i bambini. Oggi è una cittadina italiana, sposata e con una figlia. Autrice di tre libri autobiografici, l’ultimo è “Nonglem” (2023, Europa Edizioni) in cui parla in prima persona di una vita vissuta appieno nonostante le mille difficoltà e il contesto non facile.
Jimi Fantozzi è nato a Lucca nel 1973. Dopo aver fatto il giardiniere in proprio per circa 23 anni, oggi lavora per il Comune di Massarosa. Scrive poesie (finalista al premio letterario Carlo Piaggia del 2020) e compone canzoni. Spesso si è mischiato con il mondo del calcio, che ama e odia ad anni alterni. Vive a Capannori. A Pontecosi presenta il libro “Gli sconfinati prati di Giove” (2023, Carmignani Editrice).
Andrea Cosimini, 34 anni, è un giornalista pubblicista free-lance. Nato a Barga, cresciuto a Castelnuovo di Garfagnana, attualmente vive a Gallicano. Pratica il mestiere di giornalista da 12 anni, prima come cronista poi come redattore del network di giornali online La Gazzetta del Serchio, La Gazzetta di Lucca, La Gazzetta di Viareggio e La Gazzetta di Massa e Carrara. Laureato in Scienze della Comunicazione all’Università degli studi di Perugia, oggi lavora come addetto stampa presso l’ente Unione Comuni Garfagnana. È al suo esordio letterario con “Paolo Conte e Woody Allen. Solo per una sera” (2023, Edizioni Melagrana).
Bacary Camara, originario del Senegal, vive in Italia da circa nove anni. Sposato, lavora come operatore e mediatore presso la Cooperativa Sociale Solidarietà e Sviluppo con sede a Fornoli di Bagni di Lucca. Nel 2022 ha ottenuto la cittadinanza italiana. Porta avanti attività di laboratorio nei C.A.S. gestiti sul territorio dalla Cooperativa e partecipa a serate di djambé promuovendo la musica afro-senegalese.
L’iniziativa è organizzata da Centro Socio-Culturale “San Magno”, Circolo ricreativo ANSPI Don Guglielmo Muccini e Progetto United Colours. La cena è su prenotazione al numero 335-5785262.