Cultura & Società

San Francesco raccontato dai suoi amici animali, il libro in Casentino

Appuntamento martedì 6 agosto a Montemignaio nell'ambito della giornata «Bambini e nonni»

Un libro per bambini, ma anche un modo per i «grandi» per avvicinarsi alla figura di san Francesco da una prospettiva molto originale. Si intitola «Il nostro amico… San Francesco d’Assisi. La vita raccontata dagli animali» il volume con i testi del frate cappuccino Luca Maria De Felice e le illustrazioni del giovane Alessandro Liotta (Edizioni Toscana Oggi, 32 pagine, 10 euro) che viene presentato in Casentino. Appuntamento martedì 6 agosto, nell’ambito della giornata «Bambini e nonni» in località Calipertiche, organizzata dal Comune di Montemignaio.
Nel libro sono gli animali a parlare ai bambini, rendendoli testimoni di quanto la creazione fu compagna di vita per Francesco. Così troviamo il cavallo che racconta la partenza per la crociata (con repentina marcia indietro), due cagnolini che assistono al momento della spoliazione nella pubblica piazza di Assisi. Davanti al sultano è ai pensieri di un cammello che si dà voce, a Greccio bue e asinello raccontano l’invenzione del presepe e, alla fine del libro, il creato ringrazia il poverello per il suo Cantico.
Una chiave di lettura pensata per i più piccoli, ma che non rinuncia alla precisione storica. «Molti episodi ci vengono raccontati direttamente dalle fonti francescane, come Bonaventura, fra Tommaso da Celano e i Fioretti di San Francesco» spiega l’autore. Uno strumento che può essere utilizzato da genitori, catechisti o insegnanti, che possono sfogliare le pagine insieme ai piccoli che ancora non sanno leggere.
Sono stati scelti quindi gli episodi più famosi, come quello del lupo, della predicazione agli uccelli o della richiesta di fare silenzio alle rondini per pregare le lodi, e altri meno noti, come quello in cui il Santo chiede a una cicala di lodare Dio con lui o quello in cui, a La Verna, è un falcone a svegliare Francesco perché si predisponga all’incontro con il Signore.
Un lavoro di squadra quello di fra Luca e Alessandro che arriva a compimento nell’anniversario degli 800 anni delle stimmate. «L’illustrazione racconta benissimo quell’episodio – dice fra Luca -. Un fatto straordinario, un incontro fisico tra Gesù e Francesco che ha aperto nel suo corpo delle “finestre” da cui entra la luce, e quindi la presenza del Signore». «Anche in quel momento il creato ha avuto un ruolo importante».
Il libro, il cui ricavato andrà alle Missioni dei Cappuccini toscani, può essere acquistato nelle librerie (ordinandolo dove non fosse disponibile) o può essere ordinato sul sito di Toscana Oggi (www.toscanaoggi.it).