Firenze
Firenze: San Lorenzo, la basilica si prepara alla festa del patrono
Domani la Messa con l'arcivescovo Gherardo Gambelli
Sarà il nuovo arcivescovo Gherardo Gambelli a presiedere sabato 10 agosto alle ore 11 in basilica la solenne concelebrazione per la festa di san Lorenzo, copatrono di Firenze, una delle più antiche e sentite dai fiorentini. Festa popolare per eccellenza nella storia della città, fu valorizzata soprattutto dall’insediarsi della famiglia dei Medici nel quartiere di San Lorenzo, con la costruzione del palazzo che Cosimo il Vecchio commissionò a Michelozzo nel 1444. Alla basilica laurenziana i Medici vollero associare la cappella di famiglia, dove sono sepolti tutti i più importanti appartenenti al casato, da Cosimo il Vecchio fino ad Anna Maria Luisa, Elettrice palatina.
La giornata si aprirà con le Messe delle ore 8 e 9. Poi si snoderà il corteo storico della Repubblica fiorentina che, con il gonfalone, parteciperà alla Messa delle 11 con l’offerta di ceri. La delegazione del Comune di Firenze e l’arcivescovo Gambelli saranno accolti all’ingresso dal priore Marco Domenico Viola e dal presidente dell’Opera Medicea Laurenziana Paolo Padoin. La solenne concelebrazione sarà accompagnata dalle musiche e dal coro diretto dal maestro Umberto Cerini. Nel pomeriggio alle ore 17.15 (prima della Messa delle ore 18) secondi vespri e venerazione della reliquia di San Lorenzo, che sarà esposta da venerdì 9 agosto (primi Vespri alle ore 17.15 e alle 18 la Messa) insieme a quella della beata Giuliana, fondatrice della basilica.
Festa religiosa ma allo stesso tempo festa popolare, con il tradizionale appuntamento serale delle ore 21 organizzato fin dal pomeriggio dagli operatori del Mercato Centrale di San Lorenzo, dagli ambulanti e volontari, con la collaborazione delle associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti di Firenze. Una cena gratuita a base di pasta al ragù, yogurt, panna, cocomero e l’immancabile accompagnamento musicale.