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Come realizzare un eCommerce profittevole nel 2024

Il punto di partenza dovrà essere lo studio del target e della concorrenza, nonché dei prodotti che si desidera mettere in vendita, seguiti dalla progettazione dello spazio, dalla scelta dell’hosting e dallo sviluppo

Quando si parla di eCommerce si fa riferimento a dei veri e propri negozi virtuali che consentono agli utenti della rete di acquistare una vasta gamma di prodotti, dai farmaci da banco ai corsi online. A seconda dei casi, è possibile trovare negozi virtuali che vendono articoli di ogni tipo – i cosiddetti marketplace, molto simili ai supermercati fisici –, spazi dedicati a specifici prodotti o categorie di prodotti, nonché eCommerce che mettono in vendita esclusivamente i prodotti di un particolare brand.

Chi desidera lanciare la propria attività online, può fare tutto da sé oppure rivolgersi a un’agenzia specializzata, la quale provvederà alla realizzazione e-commerce professionali. Questa è la scelta giusta per chi vuole evitare problemi a livello di sicurezza e privacy, e desidera avere la certezza di disporre di un negozio virtuale efficiente e funzionale.

In entrambi i casi, il punto di partenza dovrà essere lo studio del target e della concorrenza, nonché dei prodotti che si desidera mettere in vendita, seguiti dalla progettazione dello spazio, dalla scelta dell’hosting e dallo sviluppo. Andiamo ad analizzare ognuno di questi passaggi fondamentali.

Analisi del target e della concorrenza

Prima di lanciare un nuovo negozio virtuale, è necessario stabilire a chi è destinato, ossia qual è il target al quale si punta. Questo passaggio consentirà di ottimizzare vari aspetti del nuovo spazio virtuale, da metodi di navigazione alla suddivisione dei prodotti, fino al design e alle caratteristiche dei contenuti testuali.

Oltre all’analisi del target, grande importanza riveste quella della concorrenza. Analizzare gli eCommerce dei competitor diretti e indiretti, individuandone punti di forza e di debolezza, può fornire vari spunti e aiutare a creare un negozio virtuale ancora più efficiente, capace di distinguersi e di farsi scegliere.

Analisi dei prodotti

Altra azione che deve precedere la progettazione dell’eCommerce è l’analisi dei prodotti. In particolare, è necessario domandarsi:

  • quali categorie di prodotti dovranno essere presenti;
  • quanti prodotti si desidera mettere in vendita.

Questi due dati permetteranno di definire al meglio la struttura del negozio, di scegliere il servizio di hosting più adatto e di decidere se sviluppare lo spazio virtuale da zero o se ricorrere a un CMS.

La fase progettuale

Terminato il processo di analisi, è possibile iniziare subito a progettare il nuovo eCommerce. Questa fase consentirà di definire tutte le caratteristiche del nuovo spazio e di valutare diverse possibili soluzioni, sia a livello di struttura e navigabilità sia sotto il profilo grafico e di design.

Lo sviluppo del negozio virtuale

Gli eCommerce possono essere realizzati a partire da zero oppure sfruttando un CMS già pronto e personalizzabile. Tra questi ultimi ve ne solo alcuni destinati principalmente a un pubblico esperto, ma non mancano le soluzioni adatte a chi non ha esperienza e desidera fare tutto da sé.

Naturalmente, a seconda della soluzione scelta, la realizzazione dell’eCommerce potrà essere più o meno rapida, e il livello di personalizzazione più o meno elevato.

Test e lancio dell’eCommerce

Terminato lo sviluppo, l’eCommerce dovrà essere sottoposto ad accurati test, fondamentali per accertarne il corretto funzionamento. Per finire, potrà essere caricato sul server e messo online.