Massa Carrara - Pontremoli
Avenza, grande partecipazione all’incontro “Insieme in ascolto del territorio”
L'iniziativa, organizzata dall'Ac diocesana in collaborazione con la Pastorale sociale e del lavoro, si è conclusa con l’intervento del vescovo Mario Vaccari, che ha sottolineato il ruolo della Chiesa nel lavorare per il bene comune
Grande partecipazione all’incontro intitolato “Sviluppo e Valore del Territorio: Necessità e aspettative” organizzato Ad Avenza dall’Azione Cattolica diocesana in collaborazione con la Pastorale Sociale e del Lavoro. L’incontro di martedì 23 luglio segna l’inizio di un percorso avviato dalla Chiesa locale per riflettere sulle diverse realtà del territorio, in linea con i principi dell’Agenda 2030 dell’ONU.
La serata è stata inaugurata dai saluti istituzionali della Vicesindaca di Carrara, Roberta Crudeli, e degli organizzatori Alessandro Conti, direttore della Pastorale Sociale e del Lavoro, e Sabrina Castagnini, presidente diocesana di AC. Tra i presenti, anche l’assessore Matteo Basteri, in rappresentanza del Comune di Massa.
I relatori, Daniele Mocchi, ricercatore della Camera di Commercio Toscana Nord, e Alessandro Volpi, professore ordinario di storia contemporanea presso l’Università di Pisa, hanno offerto un quadro dettagliato della situazione economica e sociale della provincia apuana. Mocchi ha evidenziato luci e ombre del territorio, mentre Volpi ha reinterpretato i dati alla luce della complessità locale.
La serata, moderata da Davide Tondani, si è conclusa con l’intervento del vescovo monsignor Mario Vaccari, che ha sottolineato il ruolo della Chiesa nel lavorare per il bene comune. Ha citato modelli di economia virtuosa, come l’Economy of Francesco, che mirano a rieducare la comunità alla complessità civica.