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Merchandising aziendale: i trend del momento

Nel momento in cui si decide di includere i gadget e il merchandising nella propria strategia di comunicazione, è importante essere consapevoli dei trend più rilevanti

Le aziende che vogliono farsi ricordare oggi, non possono fare a meno del web. Essenziale, però, è andare oltre alla presenza strategica in rete. I metodi di marketing analogici, non sono infatti passati di moda.

A dimostrazione di ciò, è possibile chiamare in causa il numero sempre più alto di aziende che investono in merchandising. A incentivare tutto ciò ci pensa l’esistenza di portali che, come Wordans, permettono di ordinare in pochi click gadget di ogni tipo.

La loro utilità si può riscontrare in diversi casi, dalle campagne di brand awareness ai progetti di team building. Nel momento in cui si decide di includere i gadget e il merchandising nella propria strategia di comunicazione, è importante essere consapevoli dei trend più rilevanti.

Scopriamone alcuni nelle prossime righe!

Tessuti sostenibili

I gadget in tessuto sono tra i più popolari in assoluto. Tutti, almeno una volta al giorno, si imbattono in qualcuno che sfoggia una shopper in tessuto, accessorio ideale sia quando ci si reca al supermercato sia quando, invece, ci si concede un aperitivo con gli amici.

Il trend da qualche anno a questa parte è molto chiaro: i tessuti che vengono scelti dalle aziende sono sostenibili. Tra quelli più apprezzati figura indubbiamente la fibra di canapa.

Da quando l’attenzione all’impronta ambientale di ogni nostra singola scelta è altissima, soprattutto in virtù dell’emergenza climatica, stiamo assistendo a un incremento del ricorso a questa pianta come materia prima.

I vantaggi? Innanzitutto il suo essere una specie vegetale resiliente. La pianta, infatti, è in grado di crescere in terreni a dir poco ostili per altre specie vegetali.

Inoltre, richiede molta meno acqua rispetto al cotone e, a prodotto finito, è molto più resistente alla trazione, aspetto indubbiamente importante quando si ha a che fare con gadget aziendali, prodotti sempre più spesso costruiti per durare proprio perché strategici per l’immagine aziendale.

Il cambio di passo rispetto al passato, quando i gadget aziendali venivano realizzati e distribuiti perché si doveva, senza curare in alcun modo la loro qualità, è evidente.

Incontri tra vari mondi

Un altro trend che sta dominando in questo periodo lo scenario dei gadget aziendali riguarda l’incontro tra vari mondi. Giusto per citare un esempio, chiamiamo in causa la tendenza, sempre più frequente, che vede protagonisti power bank per lo smartphone che includono palette per il make up del viso o degli occhi.

Tecnologia e bellezza si sposano, per creare un oggetto esclusivo che può rivelarsi utile a tantissime persone che, tra un impegno e l’altro della giornata, non vogliono rinunciare sia alla bellezza, sia a essere raggiungibili su WhatsApp e non solo.

Prodotti con estetica basic

Le tendenze relative ai gadget aziendali negli ultimi anni vedono in primo piano il ricorso a oggetti con estetica basic. Pure in questo caso, è possibile chiamare in causa un esempio concreto, ossia la borraccia.

Sulla cresta dell’onda da 5 – 6 anni a questa parte, ossia da quando si è cominciato a parlare quotidianamente di lotta alla plastica monouso, la borraccia, dopo aver impazzato con decorazioni floreali, oggi va di moda tinta unita, soprattutto in grigio, un colore simbolo di eleganza come pochi.

Collaborazioni illustri

Le maison fashion, da diverso tempo a questa parte, sono sempre più focalizzate sulle capsule collection, linee a edizione limitata che si distinguono dalle altre per concept specifici o per collaborazioni con designer o personaggi illustri che nulla hanno a che fare con la moda.

Questo approccio è stato adottato anche da alcune aziende che, per rendere speciali i propri gadget, stipulano accordi di collaborazione con artisti che si occupano di realizzare o decorare gli oggetti di merchandising.

Si tratta di una scelta che ha il grande vantaggio di regalare prestigio al brand, cristallizzando il suo posizionamento.