Lucca

Giesen al Festival Organistico Città di Camaiore

Venerdi sera, 19 Luglio 2024, nella Chiesa della Badia di San Pietro a Camaiore

Venerdi sera, 19 Luglio 2024, nella Chiesa della Badia di San Pietro a Camaiore, sarà l’organista  Matthias Giesen a tenere un concerto d’organo per il pubblico del XXIX festival Organistico “Città di Camaiore”.

Concertista di fama internazionale e docente nell’Università di Vienna e nell’Istituto “Anton Bruckner” di Linz  Giesen è titolare del famoso organo dell’Abbazia di Sankt Florian, dove fu organista Anton Bruckner in un periodo decisivo e importante per la sua vita e per la sua attività artistica. Oggi lo strumento principale della Chiesa dell’Abbazia è infatti denominato “Bruckner Orgel”: l’organo di Bruckner.

Ricorrono inoltre in questo 2024 i 200 anni dalla nascita del grande maestro e sinfonista austriaco e sono molteplici le iniziative intraprese un po’ ovunque per celebrare questo anniversario.

Giesen eseguiràall’organo della Badia Questo programma:  Johann Georg Albrechtsberger (1736-1809): 4 Praeludia vel themata Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791): Andante für eine Orgelwalze F-Dur KV 616 Felix Mendelssohn Bartholdy (1809-1847): Orgelsonate Nr. 3 A-Dur op. 65/3 – Con moto maestoso (”Aus tiefer Not schrei‘ ich zu Dir“) – Andante tranquillo;  Johann Sebastian Bach (1685-1750):  Toccata, Adagio und Fuge C-Dur BWV 564 Chorbearbeitung „Vor deinen Thron tret‘ ich hermit“ BWV 668; Ricercare à sei voci aus: Musicalisches Opfer BWV 1079

L’ingresso al concerto prevede il pagamento di un ticket di 5 euro

Il festival organistico “Città di Camaiore” è organizzato dall’Associazione Musicale “Marco Santucci” col sostegno del Comune di Camaiore e della Fondazione Cassa di risparmio di Lucca.

Matthias Giesen dopo il diploma di scuola superiore, ha studiato musica sacra, organo, teoria musicale e educazione all’ascolto (pedagogia musicale) presso le scuole musicali di Colonia e Stoccarda dal 1993 al 2001. I suoi insegnanti di organo sono stati Clemens Ganz, Johannes Geffert e Bernhard Haas; ha inoltre studiato teoria musicale con Johannes Schild e Friedrich Jaecker; direzione del coro e dell’orchestra con Henning Frederichs. Studi approfonditi di teoria musicale lo hanno portato nel 1999 all’Università della Musica di Vienna, dove ha completato il corso universitario “Composizione musicale secondo Heinrich Schenker” con Martin Eybl.   Numerosi corsi con noti organisti come Marie-Claire Alain, Guy Bovet, Lorenzo Ghielmi, Jean-Claude Zehnder, Michael Radulescu e altri hanno completato la sua formazione. Nel 1998 ha vinto il primo premio al concorso d’organo dell’Accademia di Bayreuth.

Dopo diverse attività legate alla  musica sacra nella città di Colonia, Giesen è stato nominato organista del monastero dei canonici agostiniani di Sankt Florian nell‘ Alta Austria (organo Bruckner) dal 1999 al 2003 e dal 2003 al 2017 ha lavorato lì come direttore della Filarmonica del monastero. Lì ha anche diretto il Coro dell’Abbazia di San Floriano, e tutt‘oogi dirige anche la Schola Floriana e l’Orchestra di Altomonte.

Dopo diversi incarichi di insegnamento presso l’Università di Musica di Colonia e l’Università di Vienna, dall’ottobre 2003 è docente di teoria musicale, analisi e training dell’orecchio presso l’Università di Musica di Vienna e dal 2016 anche presso l’Istituto privato “Anton Bruckner“ dell‘Università di Linz, docente di teoria musicale, partitura e basso generale, nonché di studi stilistici. Giesen è professore di teoria musicale a Linz dal 2019.

Oltre a numerose registrazioni radiofoniche e televisive, un’intensa attività concertistica lo ha portato in quasi tutti i paesi europei, nonché in Nord Africa, Russia, Kazakistan, Israele, Messico e Australia. In collaborazione con Edition lade sono già stati pubblicati tre CD con musica d’organo del XIX secolo. Giesen ha pubblicato anche diversi studi sulle opere organistiche (tra cui Jean Guillou, Leos Janaček, Max Reger, Arnold Schönberg). Numerose conferenze su vari temi di teoria musicale e organologica lo hanno portato come relatore in vari  simposi come ad esempio Karlsruhe, Colonia, Magonza, Linz, Salisburgo, Vienna, Amsterdam e Svizzera.

Dal 2006 è direttore artistico del festival St. Florianer BrucknerTage (insieme a Klaus Laczika).Matthias Giesen