San Miniato

Il cardinale Parolin domani sarà a Cigoli

Il Segretario di Stato Vaticano ai festeggiamenti della Madre dei Bimbi. Alle ore 21 la celebrazione della Messa con il vescovo di San Miniato Giovanni Paccosi

Cardinale Parolin (foto archivio Sir)

Il Segretario di Stato Vaticano, cardinale Pietro Parolin, sarà a Cigoli (provincia di Pisa, diocesi di San Miniato) domani, sabato 13 luglio, per la celebrazione che apre i festeggiamenti della Madre dei Bimbi.

Alle ore 21, nel santuario, il cardinale presiede la Messa solenne insieme al vescovo di San Miniato Giovanni Paccosi. Al termine della concelebrazione eucaristica sarà rievocata l’incoronazione dell’immagine della Madre dei Bimbi, avvenuta cento anni fa, il 13 luglio 1924.

L’immagine della Madonna di Cigoli fu incoronata, per decreto del Capitolo Vaticano, dal cardinale Pietro Maffi, arcivescovo di Pisa.

Tra le iniziative legate all’anniversario cigolese, nella chiesa di San Rocco una mostra di opere pittoriche realizzata dagli artisti della scuola Egol’Art dal titolo «Una corona di luce», dedicata al significato spirituale dell’incoronazione di Maria nella storia dell’arte e della devozione popolare.

I festeggiamenti proseguiranno per tutta la settimana con l’accoglienza dei pellegrini provenienti da diverse zone della diocesi. Ogni giorno una o più parrocchie realizzeranno infatti il loro pellegrinaggio ufficiale.

Sabato 20 luglio la serata sarà dedicata alle famiglie, con un’escursione, una cena conviviale e la Messa. Domenica 21 luglio giungerà al santuario di Cigoli la reliquia del Cuore di santa Gemma Galgani: ad accogliere la reliquia ci sarà il vescovo Giovanni Paccosi, che presiederà la Messa solenne delle 11,15. La reliquia della vergine lucchese sarà portata in processione, insieme all’immagine della Madre dei Bimbi, per le vie del paese dopo i vespri delle 17,30. La giornata si concluderà con un concerto sulla piazza del santuario. Quest’anno l’evento musicale sarà affidato a don Udoji e i Blu Confine, che presenteranno brani vecchi e nuovi, e alla cantante sanromanese Isaura Nencini.