Grosseto
Grosseto, sarà don Enzo Capitani il «Grifone d’oro» 2024
Ad assegnare al sacerdote grossetano il più importante riconoscimento della città è stata la giuria composta da 13 membri, che all’unanimità si sono espressi in favore di don Capitani
«Don Enzo – dicono dalla Pro Loco Città di Grosseto – ha dedicato tutta la sua vita al contrasto alla povertà ed alla lotta all’emarginazione sociale. Si è distinto negli anni per il suo impegno, umanitario, culturale e spirituale, attraverso la promozione della cultura del dialogo e dell’incontro, sapendo dare uno straordinario contributo nella battaglia contro le dipendenze attraverso il Ceis. Il suo generoso e appassionato ufficio a favore della tutela della dignità della persona, esercitato quotidianamente attraverso la Caritas e il suo essere cappellano delle carceri, è stato espresso con iniziative di solidarietà nei confronti di quanti vivono condizioni di solitudine, disagio e isolamento. Ha sempre sostenuto che lottare per gli ultimi lo mette di fronte alla vera storia dell’umanità. Nel nome della condivisione e dell’ascolto – continua la nota – ha creato varie reti di sostegno per i più bisognosi. La sua preziosa e generosa opera si è estesa ben oltre il nostro territorio, giungendo in altri paesi, come India e Kenya, in cui, con l’aiuto di alcuni volontari, ha sostenuto alcune missioni e promosso progetti a supporto alle donne sieropositive e ai loro figli, alle adozioni a distanza, alle persone con disabilità».
La consegna del riconoscimento avrà luogo, come da tradizione, la sera del 10 agosto durante il concerto in piazza Dante.