Papa Francesco
Papa, Angelus: “Puntare sulla pace”
L'invocazione al termine dela preghiera in piazza San Pietro
“Lo Spirito Santo illumini le menti dei governanti, infonda in loro saggezza e senso di responsabilità, per evitare ogni azione o parola che alimenti lo scontro e puntare invece con decisione a una soluzione pacifica dei conflitti“. È la preghiera di papa Francesco al termine dell’Angelus di oggi.
Lo chiede per la martoriata Ucraina, “che soffre tanto”, per il nord della Repubblica Democratica del Congo, per la Palestina e per Israele.
Dalla finestra del Palazzo Apostolico il Papa ha poi reso omaggio al suo confessore padre Manuel Bianco, francescano dell’ordine dei frati minori, scomparso tra la notte di giovedì 20 e la mattina di venerdì 21 giugno all’età di 85 anni. Padre Manuel per 44 anni ha abitato nella Chiesa dei Santi Quaranta Martiri e San Pasquale Baylon citata da Francesco. Il Pontefice lo ha definito come “superiore, confessore, uomo di consiglio”. “Ricordando lui”, ha detto, “vorrei fare memoria di tanti fratelli francescani, confessori, predicatori, che hanno onorato e onorano la Chiesa di Roma”.